Tra i tanti interrogativi che si pone un genitore non può mancare quello inerente ai vaccini: fanno male? Bisogna sottoporvi i propri figli oppure no? I pediatri si sono riuniti e hanno smentito 10 luoghi comuni.
Per un genitore è giusto decidere cos’è meglio per il proprio bambino, soprattutto quando si parla di tematiche delicate quali i vaccini. Fanno male? Sono ancora necessari? Proteggono dalle malattie o hanno più controindicazioni che vantaggi? A queste e ad altre domande hanno voluto rispondere gli esperti, ovvero i pediatri che hanno partecipato agli Stati Generali della Pediatria qualche mese fa. In quell’occasione erano stati lanciati i presupposti per una campagna che a breve arriverà in tutti gli ambulatori d’Italia.
Il Manifesto è un decalogo ‘anti-bufala’ che chiarisce la situazione eliminando 10 luoghi comuni piuttosto popolari. Se la lettera della madre che ha perso la propria bambina a causa della meningite ha commosso il web (dopo la morte della figlia, ha scritto su Facebook: “Mi sento l’assassina di mia figlia […] Non vaccinando nostro figlio senza motivo non mettiamo a rischio solo lui, ma anche tutti gli altri”), è giusto che ognuno faccia la propria scelta con la giusta consapevolezza. I pediatri, dal canto loro, affermano le proprie verità scientifiche:
- I vaccini contengono sostanze e additivi che possono rivelarsi pericolosi per la salute – falso
- Le malattie infettive erano già in via d’estinzione prima dell’introduzione dei vaccini – falso
- I vaccini non proteggono la totalità dei vaccinati – falso
- I vaccini in molti casi portano all’autismo – falso, non esiste alcuna prova di tale correlazione
- Tutte le persone vaccinate contro l’influenza si ammalano lo stesso – falso
- I vaccini sono inutili, le malattie infettive sono state sconfitte dalla crescita della qualità della vita – falso
- La maggior parte delle malattie da curare con le vaccinazioni sono pressoché scomparse. Perché quindi vaccinare i figli senza motivo? – falso. Tali malattie continuano ad esistere (e ad essere pericolose). Al contrario, il calo dei vaccini sta facendo tornare patologie quali percosse e difterite (LEGGI ANCHE: ITALIA, CALANO I VACCINI E TORNANO MALATTIE CHE SEMBRAVANO SCOMPARSE)
- Tanti vaccini somministrati in un’unica puntura fanno male al corpo – falso
- Troppi vaccini indeboliscono il sistema immunitario dei bimbi più piccoli – falso
- L’infezione naturale è meglio della vaccinazione. Basti pensare a morbillo e rosolia – falso
Photo credits Facebook