Parlare di sesso non è facile perché sopraggiungono timidezza e paura di essere fraintesi. Eppure la comunicazione è alla base di un rapporto che funziona e di una buona sintonia tra le lenzuola. Qualche suggerimento può aiutare a superare le difficoltà e ad evitare ogni incomprensione.
Si parla spesso della sincerità come fondamento per una storia d’amore importante, eppure quella sincerità dovrebbe toccare anche l’argomento in assoluto più scottante: il sesso. Chi crede che non sia così difficile parlare di questi temi deve ricredersi: la Ohio State University ha sottoposto alla macchina della verità un campione di studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 25 anni, tutti eterosessuali, ponendo loro domande sul sesso. Il risultato? Hanno mentito tutti. Le donne si sono rivelate le più grandi bugiarde, non per cattiveria ma per pudore. In questo ambito, infatti, sopraggiungono una serie di fattori a complicare la situazione: educazione, paure, pregiudizi, tabù, religione, semplice imbarazzo.
Il momento peggiore, quello di maggior ‘falsità’, è l’inizio di una relazione: se in ballo ci sono sentimenti forti ma mancano ancora la giusta complicità e confidenza, allora difficilmente si riesce a dire cosa si desidera davvero sotto le lenzuola. Il rapporto in sé finisce inevitabilmente col risentirne e questo potrebbe inclinare il rapporto. Come superare allora tutti i tabù? Di sicuro si tratta di un passo da fare in due: non può essere solo una delle due parti ad aprirsi totalmente. Sia lei che lui devono mettere da parte i pregiudizi e ‘buttarsi’, contando sul fatto che il sentimento che li lega rappresenterà un saldo paracadute. Questo processo fa parte della maturazione della coppia e permetterà al rapporto di compiere un importante passo in avanti.
In Italia c’è un piccolo divario tra Nord e Sud: un’indagine effettuata a livello nazionale ha rivelato che al Nord l’81 per cento degli intervistati riesce a parlare apertamente di sesso (LEGGI ANCHE: MASTURBAZIONE FEMMINILE: I BENEFICI DELL’AUTOEROTISMO NON SONO PIÙ UN TABÙ) e di pratiche preferite con il proprio partner, mentre al Sud ciò avviene solo nel 58 per cento dei casi. La comunicazione sessuale deve essere approcciata come tutte le altre e chi non si sente libero di parlare apertamente probabilmente non si fida a pieno della reazione e del proprio compagno. Motivo in più per liberarsi dai propri tabù e affrontare immediatamente l’argomento.
Photo credits Facebook