Shonda Rhimes ha pubblicato un libro intitolato ‘Year of yes’, l’anno del si. In esso racconta il modo in cui è riuscita a dare una svolta alla sua vita: ha cominciato a dire si a tutto e così ha perso i chili in eccesso e soprattutto ha superato gli attacchi di panico.
Era il Giorno del Ringraziamento e Shonda Rhimes – la creatrice di serie seguitissime quali Grey’s Anatomy, Scandal e Le Regole del delitto perfetto – era in cucina con la sorella. Quest’ultima l’ha accusata di dire sempre no a tutto e lei ha deciso di cambiare radicalmente il prorpio atteggiamento: avrebbe detto sì a qualsiasi cosa per un anno. Una simile terapia d’urto le ha letteralmente cambiato la vita: Shonda Rhimes ha superato tutte le paure e fissazioni che l’avevano bloccata fino a quel momento, ha perso i chili di troppo (la foto in evidenza ne è la chiara dimostrazione) ed è riuscita a superare i suoi continui attacchi di panico.
LEGGI ANCHE: DOTT. GERRY GRASSI, PSICOLOGO: “ANSIA E ATTACCHI PANICO SONO I NEMICI PIÙ COMUNI”
Se questi risultati possono decisamente far comodo a chiunque, nel suo caso hanno davvero aperto le porte del paradiso. La sua carriera ha tratto immensi benefici dalla nuova apertura poiché è sparita la voglia di chiudersi in casa e rifiutare interviste, interventi in pubblico, partecipazioni ad eventi. La sceneggiatrice e produttrice ha raccontato la sua esperienza in un libro dal titolo più che ottimista: L’anno del sì – Non avere paura, vivi con gioia e diventa la tua persona (qui il riferimento a Grey’s Anatomy è evidente), e nessun consiglio potrebbe essere altrettanto utile a tutte quelle persone che non riescono ad affrontare le sfide della vita quotidiana.
Passi per i chili di troppo (certo, la forma fisica non guasta e soprattutto allunga la vita), ma il suo vero giogo erano l’ansia e gli attacchi di panico. Molti medici li considerano addirittura ‘il male del secolo’ e i numeri parlano chiaro: solo in Italia ne soffrono più di 10 milioni di persone. La fascia d’età più a rischio è quella che va dai 20 ai 54 anni mentre le donne sono più soggette. Nonostante ciò, né gli adolescenti né tanto meno gli uomini possono ritenersi esenti. Le soluzioni mediche possono essere molte: terapie cognitivo-comportamentali, farmaci, psichiatria… E se invece fosse sufficiente dire “Sì” e buttarsi? Con Shonda Rhimes la tecnica ha funzionato.
Photo credits Facebook