I contouring è passato dai saloni di bellezza alla quotidianità dei comuni mortali: viso e corpo appaiono in forma in pochi secondi grazie a semplici gesti mirati, ma quest’apparenza non deve far dimenticare gli effetti più profondi del tradizionale allenamento (e di una dieta equilibrata che fa bene alla pelle).
Il contouring è una tecnica ormai consolidata. Qualche ombra di fard qui, un’altra pennellata di ombretto chiaro là e il gioco è fatto: viso e corpo possono assumere le fattezze che più si preferiscono. Le sorelle Kardashian ne sanno qualcosa: Kim e Kylie ricorrono spesso al contouring per migliorare alcuni aspetti del proprio corpo. Di fatto, il trucco conta su un gioco di luci e ombre per creare l’illusione di un decolleté più prosperoso, addominali scolpiti, un viso più scavato che sembri quindi più magro, zigomi più alti e così via. In altre parole, una buona padronanza del pennello può sostituire in un colpo solo la palestra, il classico push-up e persino il chirurgo estetico.
Altre tecniche come lo strobing hanno provato a sostituirsi al contouring, eppure quest’ultimo è resistito alla prova del tempo ed è passato dalle foto delle star alla quotidianità di molte donne (i kit di base sono facilmente reperibili nelle profumerie e nei negozi monomarca quali Kiko). Chi ritiene che il trucco finale non sia credibile probabilmente non ha mai visto un make-up artist al lavoro. Lo spot girato da una scuola professionale di Los Angeles probabilmente potrà convincere molte persone: le immagini iniziali mostrano la modella, Lauren, segnata da strisce di colore senza un apparente filo logico. Poi, man mano che il truccatore sfuma abilmente i colori, tutto appare più nitido. A cambiare è l’intera forma del busto: gli addominali, le spalle e persino le clavicole.
GUARDA ANCHE: TUTORIAL PER IL CONTOURING: VISO SCOLPITO E LUMINOSO COME LE STAR
Nelle immagini finali, quindi, la bella Lauren sembra essere uscita da un trattamento intensivo: il viso è liscio e tonico, il corpo sodo e muscoloso, la silhouette è più esile. Le tempistiche sono ben differenti: mesi e mesi di trattamenti di bellezza, palestra e magari qualche ritocchino dal chirurgo possono essere rimpiazzati da pochi attimi di contouring (nel video si impiegano solo 15 secondi per arrivare all’ottimo risultato finale). Il trucco c’è ma non si vede: di sicuro, però, il benessere dato da dieta ed esercizio fisico non può essere sostituito da qualche chiaroscuro. Per quelli, in effetti, non c’è contouring che tenga…
Photo/video credits Youtube