Si avvicina la primavera ed è tempo di iniziare a pensare a rimettersi in forma, lasciandosi dietro tutti i kg di troppo accumulati durante l’inverno e le tossine di mesi di stress e di lavoro. L’insalata di agrumi e avocado rappresenta il giusto equilibrio tra gusto, leggerezza e benessere.
L’insalata di agrumi e avocado è una ricetta perfetta per chi vuole depurarsi, senza rinunciare ai sapori e… ai colori! La ricetta è molto semplice e richiede pochissimo tempo, con ingredienti di facile reperibilità e dalle grandi proprietà. Le arance, ricche di sali minerali e vitamine sono antinfiammatorie, antiossidanti, depurative, diuretiche e drenanti. Il pompelmo rosa è antiossidante e disintossicante ed è ricco di vitamine (C) e di zuccheri. Il melograno è antiossidante, contiene fosforo, potassio e vitamine (A, B, C) ed è ricco di flavonoidi, che aiutano il sistema cardiovascolare e rafforzano le difese immunitarie.
Ingredienti
- 2 arance
- 1 pompelmo rosa
- 1 melograno
- 1 avocado
- 1 limone
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva, 4 cucchiai sale, q.b.
Livello di difficoltà
Facilissima
Tempo di preparazione
5 minuti
Preparazione
Con un coltello ben affilato pelare al vivo le rance e il pompelmo eliminando le bucce e le parti bianche. A parte eliminate la calotta superiore del melograno, poi fate delle incisioni tagliando la buccia esterna all’altezza di ogni membrana bianca dell’interno. A questo punto, aiutandovi con le dita, fate cadere, i chicchi direttamente in una ciotola, si staccheranno facilmente. Tagliate le arance e il pompelmo a spicchi e disponeteli poi tagliateli a fettine e disponeteli su un piatto alternandoli in modo da avere un effetto molto colorato. A parte tagliate l’avocado a dadini e immergetelo in una ciotola con dell’acqua e un po’ di limone per evitare che annerisca. Unite l’avocado agli agrumi, aggiungete i chicchi di melograno. Condite quindi con un filo di olio e sale. Ed ecco il vostro piatto veloce e dietetico!
Photo credits: Twitter