La serata finale del festival di Sanremo 2016 ha incoronato il suo vincitore. Si tratta di un gruppo storico, che già si era imposto nella serata delle cover: gli Stadio. Durante la conferenza stampa post-festival Gaetano Curreri, cantante e leader del gruppo, ha parlato dei sentimenti che da decenni muovono la band: “Oggi è la festa degli innamorati e noi siamo profondamente innamorati della musica. Attraverso la musica abbiamo trovato anche quel legame forte tra noi quattro. […] Durante la serata delle cover abbiamo dimostrato di essere legati anche a quelli che sono passati negli Stadio e che non ci sono più (avevano interpretato una canzone dell’amico Lucio Dalla, inserendo una registrazione della sua voce, ndr), con nostalgia”.
Ma questo sentimento va interpretato solo con negatività? Curreri non è di questo avviso: “(Nostalgia) non guardandoci troppo indietro ma cercando di guardare sempre avanti. Questo è stato sempre il nostro progetto: guardare un attimo indietro per poterci proiettare in avanti. Ce lo ha insegnato Roberto Roversi: il valore che proviene dalla nostalgia e dalla memoria, basta che non si trasformi in malinconia, è un’energia che ti può permettere di piantare i piedi per terra e di andare avanti“.
La scienza è perfettamente d’accordo con le parole del cantautore: numerosi studi hanno dimostrato che la nostalgia è un sentimento positivo che fa bene all’uomo. Ricordare le azioni e gli episodi del proprio passato aiuta infatti ad affrontare i punti salienti della propria vita, superando i traumi e rivivendo la gioia e la felicità vissute in precedenza. Il cervello, quando ricorda con nostalgia, attiva diverse parti tra cui amigdala, talamo, ipotalamo e corteccia. Proprio da queste aree parte una sensazione di serenità e appagamento. Gli psicologi, tuttavia, tengono a precisare che chi soffre di nostalgia del passato e non riesce a superare vecchie situazioni rischia di soffrire di diversi disturbi psicosomatici (ciò vale soprattutto nei bambini). La soluzione è proprio quella delineata dagli Stadio: con il passato ben fisso nella mente si può trovare una forza ancora più grande per andare avanti. La propria felicità e il proprio appagamento personale ne trarranno numerosi benefici.
Foto: Twitter