Sciatalgia: quattro facili esercizi per sconfiggere il dolore della sciatica

La sciatalgia, chiamata anche sciatica, è un disturbo decisamente frequente nella popolazione, basti pensare che solo in Italia sono state più di cinque milioni le persone che si sono recate dal dottore nell’arco del 2015 per farsi trattare. Per chi non lo sapesse si tratta dell’infiammazione del nervo sciatico e si riconosce da un dolore che si irradia dalla bassa schiena all’intera gamba, limitando i movimenti nonché la qualità della vita di chi ne soffre. Esistono però alcuni esercizi di stretching che, se fatti in tempo e ripetuti quotidianamente, possono aiutare in modo significativo a sconfiggere questo fastidioso problema. Ecco i quattro principali.

Sdraiarsi sulla schiena, mettere entrambi i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate. Appoggiare la caviglia destra sopra il ginocchio sinistro e tirare la coscia sinistra verso il petto. Tenere in tensione per 30 secondi. Ripetere sull’altro lato. Così facendo si tendono i muscoli del gluteo e della gamba evitando a costipazione del nervo che, non più schiacciato, si disinfiamma velocemente. Simile risultato si ottiene anche seduti a terra, accavallando la gamba destra sopra la gamba sinistra che invece deve essere dritta. Abbracciare il ginocchio destro con il braccio sinistro, facendo attenzione a tenere la schiena dritta. Tenere questo tratto per 30-60 secondi, e poi ripetere sul lato opposto.

Sciatalgia: quattro facili esercizi per sconfiggere il dolore della sciatica

Subito dopo, partendo da un posizione “all’indiana” con i piedi uniti pianta contro pianta, spostare il ginocchio destro in avanti e ruotarlo verso destra fino a sfiorare il pavimento. Intanto stendere la gamba sinistra dietro di voi. Abbassare lentamente entrambe le gambe e mantenere dritta la schiena. Tenere la posizione per cinque o dieci respiri, poi passare all’altro lato. Per l’ultimo esercizio che vi consigliamo bisogna utilizzare una palla da tennis, molto efficace nel fornire sollievo dal dolore sciatico. Tutto quello che dovete fare è trovare un punto dolente nei glutei, posizionarci la palla e poi rilassare il corpo sull’oggetto, ruotando leggermente. Mantenere questa posizione per 30-60 secondi o fino a quando si nota una significativa riduzione del dolore. Spostarsi al successivo punto dolente. Il tempo totale speso per questo esercizio dovrebbe essere compreso tra 5-10 minuti.

Foto by Facebook

Gestione cookie