Il fumo e le star dello spettacolo: quelli che hanno deciso di smettere e perché

Per una volta il mondo dello spettacolo può farsi portavoce di un messaggio salutista: smettere di fumare è una scelta possibile, facile da portare avanti. Sono in molti, infatti, i personaggi noti (italiani e non) che hanno deciso di lasciarsi alle spalle sigarette ed accendini per abbracciare abitudini di vita più sane. I motivi che hanno portato a questa scelta sono diversi: ognuno ha avuto i propri, eppure tutti hanno portato avanti la decisione con assoluta fermezza. La lista è piuttosto lunga e può essere d’ispirazione per tutti coloro che vorrebbero pensare alla salute dei propri polmoni eppure proprio non ce la fanno a spegnere la loro ultima sigaretta.

La cantante Adele è tra gli ex-fumatori più convinti: le ragioni vanno ricercate soprattutto nella salvaguardia della sua carriera (i medici le hanno sconsigliato di continuare a fumare le 25 sigarette al giorno alle quali era abituata) eppure anche il suo aspetto fisico ne ha tratto un notevole vantaggio. Jennifer Aniston ha smesso ormai da oltre 3 anni: all’inizio ha acquistato qualche chilo, eppure lo yoga e un allenamento mirato hanno cancellato anche questo effetto collaterale. Ashton Kutcher si è fatto aiutare dal libro di Allen Carr “È facile smettere di fumare se sai come farlo”. È incredibile che sia bastato un libro, visto che l’attore era arrivato a fumare 40 sigarette al giorno.

Anche Barack Obama si è lasciato alle spalle il vizio del fumo: all’inizio voleva farlo per una ‘questione di immagine’ ma è stato l’intervento di Michelle a rivelarsi davvero risolutore. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti affermato: “Ho paura di mia moglie!”. Gisele Bundchen ha deciso di ignorare l’aumento di peso (sembra sia ingrassata 15 chili) e di scegliere la salute, esattamente quanto fatto dall’italiano Ricky Tognazzi che è riuscito a passare da 60 sigarette a zero da un giorno all’altro. Elena Di Cioccio, oltre a mettere una croce sopra al fumo, ha fatto una scelta salutista a 360 gradi abbracciando una serie di buone pratiche (e nella trasmissione “Domani Smetto” ha aiutato alcuni fumatori a seguire il suo esempio). La motivazione di Matt Damon non rientra nei soliti schemi: ha abbandonato il vizio per migliorare la qualità del proprio sperma e diventare papà. Camilla Parker Bowles ha smesso invece per amore della ‘quasi nipotina’ Charlotte: ha deciso di fare una specie di fioretto, andato a quanto pare a buon fine.

Foto: Facebook

Gestione cookie