Tra regali di Natale e proposte alternative per trascorrere le feste in modo rilassante e piacevole, milioni di italiani hanno deciso di concedersi una piccola fuga dalla quotidianità scegliendo le diverse località termali offerte dal territorio locale. Scoraggiati dal recarsi all’estero (i recenti fatti di cronaca internazionale hanno condizionato moltissimo il turismo in uscita), in molti hanno deciso di affollare strutture più o meno vicine per passare il tempo tra terme, centri benessere e relax.
Gli albergatori del settore hanno ricevuto una piacevolissima sorpresa per la fine del 2015, con prenotazioni raddoppiate e il tutto esaurito sia a Natale che a Capodanno. Le dichiarazioni raccolte dalle varie testate giornalistiche locali non lasciano spazio ad alcun dubbio: “È un Natale eccezionale, avessimo avuto altri hotel li avremmo riempiti di prenotazioni”, “I soggiorni termali vengono prenotati soprattutto dagli italiani, solamente il 10 per cento della clientela è straniera”, oppure “Il bilancio è positivo, il 2016 sarà un anno di grandi novità e sviluppo“.
Oltre al relax per il corpo e per la mente (che non guastano mai, per affrontare al meglio le sfide e le fatiche del 2016 ormai alle porte) le terme e i centri benessere hanno effetti incredibili sulla salute. Praticamente ogni tipo di patologia può trarne benefici: la pelle, le vie respiratorie e i dolori articolari sono i principali. Chiaramente ogni tipo di acqua termale e ogni tipo di struttura può rivelarsi più efficace in un caso piuttosto che in un altro, basta informarsi per tempo e scegliere le più adatte. Le acque oligominerali sono particolarmente indicate per combattere la ritenzione idrica, problemi renali e patologie dentali (tra cui la piorrea, che ne causa la caduta). Quelle mediominerali ostacolano il diabete e l’osteoporosi, infine quelle minerali aiutano durante la gravidanza, in caso di gastrite o stitichezza, migliorano la bellezza della pelle. La lista potrebbe essere ancora più lunga: basta scegliere la propria acqua e l’idea di recarsi alle terme potrebbe davvero rivelarsi risolutrice oltre che incredibilmente piacevole.
Foto: Twitter