Lo smog è una costante con la quale gli italiani sono costretti a fare i conti ogni giorno, soprattutto in città. I disagi per la salute sono ovviamente molto numerosi, dalle allergie alle infezioni alle vie respiratorie, dall’asma ai danni estetici a viso e mani. Per avere un’idea dell’entità di questo problema basti pensare che ogni anno sono oltre 84.000 le morti provocate dall’inquinamento. I soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani, nei quali diventano più frequenti i rischi di problemi cardiaci o circolatori.
Sebbene spesso passi in secondo piano, le polveri sottili danneggiano anche la bellezza della pelle in diverse maniere. Tra i sintomi più preoccupanti ci sono l’invecchiamento precoce, dermatiti e reazioni allergiche. Il motivo è uno solo: lo smog favorisce la produzione di radicali liberi e alcuni enzimi che degradano il tessuto connettivo (nello specifico si tratta delle metalloproteasi).
Trovare alcuni soluzioni che limitino questi effetti è di vitale importanza. Prima di tutto è consigliabile evitare l’esposizione prolungata allo smog, coprendo arti e viso con sciarpa e guanti quando possibile. L’alimentazione, poi, può dare un contributo importante: frutta e verdura (soprattutto spinaci e broccoli) devono abbondare su ogni tavola, insieme a pesce azzurro, salmone e carni ricche di antiossidanti. Promosse a pieni voti anche l’olio extra vergine di oliva (ancora attuale la polemica sui 7 produttori italiani accusati di frode), un bicchiere di vino rosso, noci e mandorle. La pelle del viso e delle mani deve essere ben idratata e la scelta di prodotti che contengono glicerina o calendula sono sempre positive. Per il make-up, potrebbe essere una buona idea optare per un fondotinta idratante che contenga anche un fattore di protezione di almeno 15-20. Infine, un’accortezza per i propri capelli: aumentare il numero di lavaggi limita i danni apportati ai follicoli che, alla lunga, ne favorirebbero la caduta.
Foto: Facebook