Stress, diminuita capacità del rene nell’eliminare il sodio, fattori genetici e invecchiamento sono le principali cause dell’ipertensione arteriosa, tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati, tanto è vero che ne soffre addirittura il 20% della popolazione adulta. Come si può combattere in maniera efficace? L’alimentazione può essere ancora una volta decisiva: l’assunzione quotidiana di almeno 3,51 grammi di potassio, infatti, riduce in modo significativo la pressione sanguigna. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Hypertension, sono i ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera), che hanno analizzato gli esiti di diversi studi sugli effetti del sale minerale nelle persone che non assumono farmaci.
LEGGI ANCHE: RISCHIO IPERTENSIONE PER CHI SOFFRE DI INSONNIA
Al termine dell’indagine, gli studiosi hanno scoperto che assumere pochi grammi di potassio al giorno, aiuta a non solo a prevenire la comparsa dell’ipertensione, ma ne attenua la gravità nei soggetti che già soffrono del disturbo. A parlarne è il dottor Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI (Associazione di dietetica Italiana), il quale ha sottolineato che “i livelli di potassio possono essere incrementati attraverso il consumo di diversi alimenti“. Principalmente sono frutta, verdura, legumi, noci, carni bianche e alcuni tipi di pesce. Ottima fonte di potassio sono anche i fagiolini, con buone quantità di proteine (e poche calorie) e un valore del minerale presente nella quantità di ben 900 mg. Spazio anche agli spinaci, ricchi di questa sostanza e di vitamine, mentre non sono da sottovalutare le zucchine, che oltre al potassio contengono vitamine A e C.
LEGGI ANCHE: CONTRO LA PRESSIONE ALTA ARRIVA UNA GRAFFETTA
In Italia più di 10 milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Per scoprirlo sarebbe saggio affrontare una visita medica di controllo. Ma anche tra coloro che sanno di essere ipertesi solo il 25% riesce a tenere la malattia sotto controllo e a riportare la propria pressione nella norma. Per evitare di intervenire farmacologicamente, occorre quindi inserire nella propria dieta gli alimenti sopra citati e approfittare anche delle farmacie per un rapido controllo. Senza dimenticare che non avere chili di troppo e fare esercizio sono sempre fondamentali.
Foto by Facebook