Secondo le stime, sono quasi 40mila gli italiani che ogni anno muoiono per colpa di malattie respiratorie che nel 95% dei casi potrebbero essere prevenute e, se diagnosticate in tempo, curate efficacemente. Asma, bronchite cronica ed enfisema lasciano letteralmente senza fiato circa sette milioni di italiani, ma un asmatico su tre non sa di essere malato e ben il 75% dei pazienti con BPCO non ha mai ricevuto una diagnosi. Per questo motivo il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (SNAMI) ha deciso di promuovere il Medico Amico Day – Progetto Respiro: sabato 12 dicembre negli ipermercati di dieci città italiane chiunque voglia potrà così sottoporsi gratuitamente a test semplici e veloci che misurano la qualità del respiro.
LEGGI ANCHE: SOLO UN MALATO D’ASMA SU QUATTRO SI CURA CORRETTAMENTE
Le città coinvolte in questa iniziativa sono Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Napoli, Palermo, Pavia, Torino, Trento e Treviso: i medici di famiglia saranno a disposizione per visite gratuite, consulenze e per i test diagnostici. L’asma è un problema a tutte le età e ha una leggera predilezione per le donne, mentre la BPCO aumenta col crescere degli anni, colpisce fino al 12% degli over 65 e riguarda dal 20 al 40% dei fumatori adulti. Il presidente della Snami Angelo Testa sottolinea l’importanza della prevenzione: “Si tratta di patologie che possono essere prevenute e anche curate efficacemente, se vengono diagnosticate in tempo: se la diagnosi con strumenti standardizzati è precoce e viene seguita da terapie tempestive e appropriate, l’invalidità da malattie respiratorie può essere scongiurata o ritardata e queste possono essere gestite efficacemente dal medico di famiglia, lasciando allo specialista soltanto i casi più gravi con maggiori risparmi e minori difficoltà per i pazienti“.
LEGGI ANCHE: CURARE L’ASMA CON I RIMEDI NATURALI È POSSIBILE?
Da inalare una sola volta al giorno e semplici da usare, i farmaci innovativi ed efficaci per il trattamento delle principali malattie respiratorie sono disponibili, anche se alcuni di essi possono essere prescritti solo dallo specialista. Questo limita la possibilità di accesso alle cure migliori da parte di tutti perché i pazienti, in tantissimi casi, non sono consapevoli di avere difficoltà di respiro. Sottovalutare questo problema sarebbe un errore grave.
Di seguito l’elenco della città e dei centri commerciali coinvolti nella campagna:
– Bari – La mongolfiera
Viale L. Pasteur, 6
– Bologna – Borgo
Via Marco Emilio Lepido, 184
– Cagliari – Auchan
Via S.Simone, 60
– Firenze – Galleria Stazione S. Maria Novella
P.zza della Stazione
– Napoli – Le campane
Via Campana, 80078
– Palermo – Conca d’Oro
Via Lanza di Scalea, 1963
– Pavia – Montebello
Via Ing. Mazza, 50
– Torino – Le fornaci
Str. Torino, 34-36
– Trento – Shop Center Valsugana
Via Tamarisi, 2
– Treviso – Conè
Via San Giuseppe, 25
Foto by Facebook