Temi sessuali: la Durex propone l’emoticon col preservativo per abbattere ogni imbarazzo

La chat dal computer si sono trasferite al cellulare e questo non le ha fatto certo diminuire: al contrario, le ha alimentate in maniera esponenziale. Le emoticons sono parte integrante di queste chat, poiché riescono ad esprimere alcuni concetti persino meglio di tante parole. Ognuno ha le sue preferite: faccine che ridono o che piangono, altre disperate o che mostrano perplessità, mani che applaudono o che fanno il gesto della vittoria. Il 2015 sarà ricordato anche per la faccina che ride fino alle lacrime, visto che il Dizionario Oxford l’ha appena premiata come emoticon dell’anno (ebbene si: esiste questo tipo di competizione).

La Durex, noto marchio di preservativi, ha pensato di cavalcare l’onda per cercare di abbattere qualche tabù: per questo motivo ha proposto di introdurre l’emoticon che riproduce le fattezze di un preservativo tra le icone standard presenti in qualsiasi programma di messaggistica istantanea. Non è chiarissimo il modo in cui il preservativo potrebbe essere inserito in una conversazione, eppure per quante di quelle attualmente a disposizione si potrebbe dire la stessa cosa? L’occasione potrebbe essere valida per sdoganare le tematiche sessuali, che suscitano tutt’ora un profondo imbarazzo nella maggior parte delle persone. I più giovani sembrano avere maggior interesse e conoscenza, eppure la loro è tutta apparenza: hanno un sapere superficiale (come spiegato anche dalla conduttrice di Sex Education Show Nina Palmieri nell’intervista rilasciata a Velvetbody) e al contrario di quello che danno a vedere di primo impatto si vergognano di parlarne. In poche parole, sono molto meno disinibiti di quanto si potrebbe pensare.

L’emoticon col preservativo è stata pensata per superare ogni imbarazzo ma al tempo stesso per sensibilizzare sul tema del sesso sicuro. Oltre a gravidanze indesiderate e hiv, infatti, sono molte le malattie sessualmente trasmissibili che sarebbe davvero il caso di combattere. Il 1° dicembre sarà la giornata mondiale per la lotta contro l’Aids e la Durex spera proprio di festeggiare con l’approvazione della sua cara emoticon.

Foto: Facebook

Gestione cookie