Massaggi Ayurvedici per ristabilire l’equilibrio psicofisico e stare meglio

Quando si può dire che stiamo veramente bene? Semplice, quando riusciamo a raggiungere il perfetto equilibrio tra il corpo e la mente. Il che significa: mangiare il giusto, muoversi il giusto e, soprattutto, evitare gli inutili stress. Ma, ammettiamolo, nella società moderna non sempre è facile seguire questi dettami all’apparenza semplici. Così, per ristabilire l’armonia psicofisica, possiamo servirci di qualche aiuto, come il massaggio ayurvedico. Attraverso il processo di disintossicazione e relax del corpo, infatti, questo tipo di stimolazione ha un grande effetto sullo stato mentale e psicologico: quando la mente può rilassarsi dallo stress e dal sovraccarico di input del proprio ambiente circostante, si ha il tempo di ordinare pensieri ed emozioni.

Nella tradizione indiana, il massaggio è soprattutto uno scambio energetico, e per sentirne tutti i benefici va eseguito da terapeuti competenti che conoscono i punti vitali e la circolazione energetica dei diversi elementi che costituiscono l’organismo: l’aria, l’acqua, il fuoco, l’acqua. Viene effettuato con speciali oli o polveri di piante medicinali e, a seconda della situazione psicofisica della persona, si possono effettuare diversi tipi di massaggi.

C’è l’Abhyanga, il massaggio classico indiano agli oli medicinali che elimina le tossine e sblocca i canali energetici. Dura circa un’ora e mezza: tutto il corpo viene cosparso d’olio caldo e massaggiato partendo dalla testa fino ai piedi. Poi c’è il trattamento Shirodhara , ottimo per calmare la mente e ridurre lo stress. Da un recipiente in rame, si fa colare un filo di olio tiepido sulla fronte e questo calma il flusso dei pensieri e induce la quiete mentale. Se soffrite di reumatismi o dolori articolari, invece, c’è il Pinda Sveda, un massaggio antidolore eseguito con piccoli sacchetti di cotone riempiti di farine e polveri di piante ayurvediche.

E poiché anche il lato estetico vuole la sua parte (e crea stress alla mente quando non ci sentiamo bene con noi stessi) se la cellulite è il vostro problema provate l’Udvartanan, un massaggio esfoliante a secco con polveri vegetali, come la farina di ceci, efficace per trattare l’obesità e i problemi connessi. Purifica e tonifica l’organismo e lascia la pelle morbida e liscia. Ovviamente, per evitare problemi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a centri specializzati; se invece volete saperne di più circa la connessione fra corpo e mente, cliccate qua.

Foto by Facebook

Gestione cookie