Dopo il sesso gli uomini stanno in silenzio e sembrano “spenti”: arriva la spiegazione

Insensibili, egoisti o insoddisfatti. Agli occhi delle donne possono sembrare così gli uomini appena finito di fare sesso, perché nella grande maggioranza dei casi stanno zitti, si allontanano e in qualche occasione sembrano addirittura infastiditi. È bene sapere che questi comportamenti non dipendono né dalle donne né dalla mancanza di sensibilità o affetto, bensì da una reazione fisiologica assolutamente normale che si scatena dopo l’eiaculazione. Si chiama periodo refrattario o, in modo più maschilista, riposo del guerriero ed è stato al centro degli studi dei ricercatori francesi dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm) che hanno appurato i motivi per cui il cervello maschile dopo l’orgasmo sembra spegnersi.

LEGGI ANCHE: IL COLORE DELLA CARTA DA PARATI PUO’ ESSERE AFRODISIACO

Esaminando durante e dopo il sesso la corteccia cerebrale maschile, ovvero l’area del cervello deputata a quelle funzioni cognitive fondamentali quali la coscienza, la memoria, il pensiero, la concentrazione e il linguaggio, il dottor Serge Stoleru e la sua equipe di neuroscienziati ha notato come a un certo punto vada letteralemente in stand by. Questo perché l’orgasmo manda in circolo ossitocina (che abbassa il livello del testosterone) e serotonina (che stimola il sonno), un mix letale che manda al tappeto l’uomo per un certo periodo di tempo. Il recupero varia da persona a persona e dipende da molti fattori, innanzitutto l’età (pochi minuti per un ventenne, anche 24 ore per un uomo maturo) alla quale vanno aggiunti l’emotività e lo stato fisico.

LEGGI ANCHE: SOIA E TOFU MIGLIORANO LE PRESTAZIONI SOTTO LE LENZUOLA

Quindi non si tratta di mancanza di sensibilità, ma di una vera e propria esigenza corporea. Ecco perché le più appassionate dovrebbero approfittare del mattino, quando il testosterone raggiunge il suo picco, quasi di sei volte superiore al resto dell’intera giornata, ed è ben più probabile anche il secondo round. In ogni caso non si dovrebbe aver fretta di risvegliare la sua libido, perché si rischia di ottenere l’effetto opposto, mentre anche il semplice tenersi per mano favorisce il rilascio di ossitocina e prolattina, gli ormoni che gli fanno venire voglia di un contatto. Al massimo il consiglio è quello di buttalo giù dal letto, visto che stando in piedi si migliora la circolazione e si velocizza la nuova erezione. Oppure uno spuntino a base di sostanze energizzanti come ginseng, miele, noci, nocciole e arachidi, cioccolato e banane. Se non funziona neppure così, meglio dormirci su.

Foto by Facebook

Gestione cookie