Un panino che si rispetti, in perfetto stile a stelle e strisce, deve essere condito con qualche salsa. La più apprezzata in Italia resta sempre il ketchup, che si sposa perfettamente con gli hamburger (va bene persino con quelli vegani, a base di lenticchie) o altri tipi di carne. Tuttavia, una piccola controindicazione esiste: il pane finisce col diventare più mollo. Come fare per ovviare a questo piccolo problema? Un ristoratore americano di Los Angeles deve essersi posto il quesito fino ad arrivare ad una soluzione semplice ma al tempo stesso geniale: perché non realizzare una sottiletta di ketchup, che dia sapore e risulti croccante?
Passare dalle parole ai fatti non è costata molta fatica: non bisogna ricorrere ad alcun prodotto particolare né acquistare utensili specifici. Basta accendere il forno, prendere una teglia rivestita di carta forno e cospargerla con un velo di ketchup. Dopo pochi minuti la consistenza della salsa cambierà completamente, diventando un vero e proprio ‘foglio’. A quel punto sarà sufficiente tagliarlo a quadratini delle dimensioni di una sottiletta e farlo raffreddare. Nulla cambierà invece nella composizione del panino, visto che la sottiletta di ketchup va posizionata tra la carne e l’insalata.
I clienti del Plan Check kitchen + bar di Los Angeles hanno apprezzato l’iniziativa, tanto che è stato realizzato un video che mostra la realizzazione del nuovo panino in tutte le sue varianti. Probabilmente si può fare la stessa cosa anche con la maionese o con la salsa barbecue, delle valide alternative che i buongustai di certo non disdegneranno. La più dietetica resta quella con il ketchup, il miglior compromesso tra gusto e forma fisica. Considerando che di recente c’è stato un ‘matrimonio’ importante tra due note aziende del settore alimentare (la Kraft e la Heinz, rispettivamente produttrici di sottilette e ketchup), che sia di loro interesse commercializzare un prodotto simile che fonda i loro sapori senza rovinare la friabilità del pane?
Foto: YouTube