Non solo gare ed allenamenti (…e yoga, per combattere l’ansia) per Federica Pellegrini. Tra una vasca e l’altra, la campionessa di nuoto ha infatti trovato il tempo per realizzare un calendario a scopo benefico. La causa che ha scelto di sostenere è l’ipertensione polmonare, una rara patologia che colpisce soprattutto le donne. In pratica, la pressione arteriosa polmonare media supera i 25 mmHg, creando notevoli disagi. Lei, che di apnea e respirazione se ne intende di certo, ha voluto prestare la propria immagine per portare l’attenzione sulle attività dell’Aipi (Associazione Ipertensione Polmonare Italiana onlus). Le foto saranno mostrate proprio sul sito dell’associazione (aipiitalia.it) dal 12 al 27 novembre oltre ad essere esposte in una mostra che avrà luogo nello stesso periodo alla Triennale di Milano.
Sul suo profilo Instagram sono comparsi i primi scatti, eseguiti dal fotografo Gianluigi Di Napoli. Questi ritraggono Federica circondata da fiori e piante di vari colori. Non si tratta della prima collaborazione tra la star del nuoto e l’Aipi: qualche mese fa la Pellegrini aveva sostento la giornata mondiale per l’ipertensione polmonare e si era fatta fotografare con la maglia ufficiale dell’evento e le labbra truccate di blu accanto a Pisana Ferrari, presidentessa dell’associazione.
L’Aipi cerca sempre di coinvolgere volti noti dello spettacolo, del cinema e dello sport per portare l’attenzione sulle proprie attività. Quella con la Pellegrini, tuttavia, è sembrata una collaborazione più ‘ovvia’ delle altre: “Il rimando naturale di questo sport al respiro, all’ossigeno e all’elemento acquatico sprigiona tutta la forza legata al contesto dell’ipertensione polmonare”, ha affermato un portavoce dell’associazione. I proventi saranno interamente destinati ad attività di sensibilizzazione e all’assistenza dei malati e dei loro familiari. Purtroppo non esistono cure sicure per l’ipertensione polmonare: si può procedere col trapianto di polmoni quando possibile, oppure sottoporsi ad alcune terapie che tuttavia presentano numerosi effetti collaterali. Questo rende ancora più lodevole l’iniziativa di Federica Pellegrini e dell’Aipi.
Foto: Instagram