Tumore, La Pina perde “una sorella” e sensibilizza sulla prevenzione: “È l’unica alleata”

Le vicende personali rendono i personaggi famosi assolutamente uguali agli altri: umani, meno perfetti e di sicuro senza quell’aura di perenne allegria. È il caso de La Pina, una delle voci più amate di Radio Deejay. La perdita di una persona cara l’ha resa una testimonial occasionale dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e della prevenzione. Le sue parole su Facebook sono infatti risuonate sincere e appassionate nel senso più positivo del termine.

“Su un treno per Firenze… uno di quei viaggi che non avresti mai voluto fare… con una rabbia feroce vado a salutare una delle mie sorelle che ci ha lasciati… la vita è un giochino difficile dice la mia amica Rosy… a volte sembra addirittura invivibile.
Il fatto di poter parlare a tanta gente mi spinge oggi a ricordarvi e urlarvi con tutta la voce e la rabbia che ho che la prevenzione è a tutti gli effetti un mezzo fondamentale e forse unica alleata in questo gioco spaventoso.
Vi prego abbiate cura di voi e della vita, la paura è da sempre ciò che ci porta lontano dal bene…
Vi prego usate la prevenzione come abitudine a tenere lontana la paura…
www.airc.it”.

In un periodo in cui si discute dell’opportunità o meno di vaccinare i bambini o sull’utilizzare o meno alcune sostanze nella propria alimentazione (basti pensare all’olio di palma), di sicuro la prevenzione è un tema che mette tutti d’accordo. Ottobre è il mese dedicato proprio ad essa e, come ricordato dall’Airc, mammografia, autopalpazione e visite di controllo periodiche possono salvare la vita. Le probabilità di guarire da un tumore sono più alte se questo viene diagnosticato al suo stadio iniziale (0 o 1). Di tante campagne organizzate ogni anno (Penelope Cruz su Vogue, Anna Tatangelo e Nina Zilli per la Lilt, solo per citarne alcune), chissà che l’appello sincero de La Pina non risulti quello più efficace.

Foto: Facebook

Gestione cookie