Carolina Kostner, in pista dopo la squalifica. Consigli per tornare in forma dopo un lungo stop

La sentenza sportiva notificata a Carolina Kostner mette fine alla vicenda Schwazer: la squalifica che le è stata assegnata per la complicità nel caso doping dell’allora fidanzato terminerà il 1° novembre. In questa data la pattinatrice olimpica potrà ricominciare ad allenarsi, mentre per gareggiare dovrà attendere l’inizio del 2016. Lo stop è stato lungo, circa 21 mesi, e per la campionessa la strada verso la perfetta forma fisica sarà tutta in salita. Eppure il sollievo per l’epilogo della vicenda sembra darle la giusta motivazione per affrontare al meglio la seconda parte della sua carriera sportiva.

“Non sono quella di 2 anni fa, ma nemmeno quella di 10 anni fa. Senza le esperienze degli ultimi anni non sarei qui oggi. Ogni gara è un punto di partenza, ti rimetti in gioco. La mia sfida poi va oltre, è contro me stessa… Sto pensando di proporre programmi nuovi. Vorrei mettere a frutto l’esperienza degli spettacoli, lì ho imparato la spontaneità […]. Lo sport, come l’arte, è rinnovo, invenzione, creatività”, ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Repubblica. La mente vola quindi alle prossime gare, a cosa proporre, a come affrontare la pressione fisica e psicologica.

Karolina Kostner, in pista dopo la squalifica. Come tornare in forma dopo un lungo stop

Per un atleta, fermarsi è sempre un trauma. Il corpo è abituato a seguire alcuni ritmi ma purtroppo si abitua presto all’ozio. La muscolatura finisce inevitabilmente col ridursi e con essa anche la forza e il fiato. Non a caso si fa fatica a ricominciare a fare sport persino dopo l’estate (non a caso settembre è il mese dei ‘buoni propositi’ per gli italiani): qualche mese di inattività già sembrano un ostacolo insormontabile, figurarsi se si è stati fermi più a lungo. Il consiglio, in questo caso, è tornare ad allenarsi in modo graduale ma costante, senza compiere alcuno ‘sgarro’. Lunghe passeggiate un mese prima di riprendere l’attività sportiva saranno inoltre estremamente benefiche, in quanto permetteranno al fisico di superare più facilmente l’iniziale affaticamento. Infine, è importante darsi degli obiettivi ben precisi: per raggiungerli, si finirà col superare i propri stessi limiti.

Foto: Facebook

Gestione cookie