Vi piace il budino ma amate anche le cose un po’… diverse? Fate largo uso di frutta fresca? Ottimo. Allora sentite qua che connubio vi proponiamo: budino + pere. Sì, il budino di pere! La ricetta è semplice, davvero alla portata di tutti. Il risultato è garantito. Pur trattandosi di un dessert, inoltre, il contenuto calorico è contenuto. Ciò significa che abbiamo davvero un “peccato di gola” che può essere commesso senza troppi sensi di colpa, magari dopo cena e davanti alla tv. Che ne pensate? Anzi: cosa aspettate? Ecco le istruzioni!
Ingredienti per 4 persone: 1 chilo di pere, 220 grammi di semolino, 100 ml di latte, 120 grammi di zucchero, 120 ml di olio di oliva, 5 uova, un pizzico di cannella, mezzo bicchiere di Marsala.
Preparazione: Sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in una padella con qualche cucchiaio d’acqua. In un pentolino mettete a bollire il latte con lo zucchero, il pizzico di vaniglia, il Marsala e l’olio. Versate poi il semolino a pioggia mescolando continuamente per circa cinque minuti. Togliete dal fuoco e unite le uova una alla volta. Infarinate uno stampo da budino, versate alliinterno uno strato di semolino, poi uno di pere cotte e così via, concludendo con il semolino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa quarantacinque minuti. Prima di sformare il budino, lasciatelo raffreddare per un po’! Se vi piace, potete decorare con un po’ di cannella o scaglie di cioccolato.
Foto by Facebook