Una ricetta light, da tutti i punti di vista: per quanto riguarda il conteggio calorico ma anche il… Portafoglio! Eh sì, perché gli ingredienti sono davvero alla portata di tutti. E reperibili molto facilmente. Non solo: i pomodori al forno si possono preparare in ogni stagione e permettono di fare un’ottima figura con la minima fatica. E il giorno dopo sono ancora buonissimi… Provare per credere! Ecco di seguito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori, 150 gr di riso, 1 scatola di mais, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, 50 gr di burro, basilico, prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe.
Preparazione: Togli ai pomodori la calotta superiore e scava delicatamente la polpa. Capovolgili per fare perdere l’acqua. Intanto metti a lessare il riso e in una pentola a parte cuoci la polpa dei pomodori con il burro, il prezzemolo e l’aglio tritati, il basilico, sale e pepe. Dopo circa venti minuti togli il composto dal fuoco e passalo al setaccio. Unisci il riso, il mais, il formaggio e, se ce n’è bisogno, altro sale e pepe. Riempi i pomodori con questo impasto e lasciali in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Spegni e lascia raffreddare un po’, in base ai tuoi gusti. Buon appetito!
Foto by Facebook