Auto Ibride…una parola che per qualcuno indica un futuro possibile, per qualcun’altro indica semplice tendenza della moda “green style“, per altri, tanti altri, è sinonimo di presente. La domanda sul perché scegliere un’auto ibrida nel momento in cui si decide di cambiare vettura, prevede molteplici risposte. Si parte dalla curiosità di chi vuol verificare di persona gli indiscutibili vantaggi offerti dai modelli con doppio motore, passando per la voglia di chi vuole tutelare l’ambiente scegliendo di provare un nuovo modo di viaggiare su strada senza la preoccupazione delle emissioni inquinanti, né del costo del carburante. Fino ad arrivare alla convenienza di chi presta attenzione ai costi di gestione che risultano essere particolarmente contenuti. La maggior parte di questi vantaggi sono offerti dalle regioni e comuni italiani, come l’esenzione del bollo, il libero accesso alle zone ZTL e il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Ed è proprio l’esenzione del bollo auto uno tra gli sgravi più cospicui e degni di nota. Ovviamente, in quanto tassa regionale, la natura delle agevolazioni cambia a seconda della zona.
Per rendersi conto dell’importanza di questa facilitazioni basti pensare che nel Lazio, l’acquisto di un modello compatto e polivalente come la Toyota Yaris Hybrid (disponibile nei saloni Motor City*) consente un risparmio sul bollo di quasi 500 euro in 3 anni (periodo in cui è prevista l’esenzione del bollo). E non solo! Roma offre l’entrata alle zone ZTL a tariffa ridotta e il parcheggio gratuito sulle strisce blu.
L’entità degli sgravi fa ben intendere la volontà di sponsorizzare l’acquisto di veicoli “green“. Ci sono regioni come la Liguria, la Puglia, la Campania e la Basilicata che prevedono ben 5 anni di esenzione totale dal bollo auto dall’immatricolazione. Altre regioni come Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto e Campania che di anni di esenzione ne hanno previsti 3 e il Molise 2.
Tirando le somme, le vetture ibride rispetto alle vetture standard benzina e diesel, si rivelano più convenienti, con un risparmio complessivo che sfiora il 50% tra assicurazione e alimentazione. Ad incidere sulla riduzione dei costi concorrono anche le scarse occasioni di manutenzione e la possibilità di accedere liberamente ad aree a traffico limitato. Si tratta di importanti vantaggi che sembrano attirare progressivamente un pubblico sempre più vasto e variegato di acquirenti, composto da privati, liberi professionisti e aziende.
Foto by Facebook
* Roma è grande! Cerca Toyota Yaris Hybrid anche nelle altre concessionarie Toyota della Capitale, a Milano e Torino:
TOYOTA ROMA:
TOYOTA MILANO:
TOYOTA TORINO: