Amedeo Andreozzi e la palestra contro le delusioni: l’allenamento è la miglior cura

Che l’ex tronista di Uomini e Donne Amedeo Andreozzi fosse un amante del fitness (ma di sicuro non al punto di essere affetto da bigorexia) era facile immaginarlo, dopo averlo visto in costume anche all’interno del programma Temptation Island. Ora che la sua storia con Alessia Messina è stata ufficialmente archiviata è proprio la palestra a rappresentare per Amedeo una valvola di sfogo nella quale riversare tutti i malesseri causati dalla fine di una storia, dai pettegolezzi che ne conseguono e dalle malelingue pronte a prenderlo di mira, fraintendendo ogni suo gesto.

Lo dimostra una foto postata su Instagram sul suo profilo ufficiale, con tanto di commento pungente: “Bla bla bla bla. Mentre gli altri predicano bene e razzolano male… noi pensiamo ad allenarci!”. Della serie, chi vuole capire capisca. I commenti sono piovuti copiosi: quasi 400 in 4 ore. A parte schieramenti e opinioni personali, la scelta di Amedeo va considerata più che saggia visto che l’attività fisica rappresenta per il cervello il modo migliore per superare stress e delusioni (soprattutto quelle d’amore).

Amedeo Andreozzi e la palestra contro lo stress: l'allenamento è la miglior cura

A dimostrarlo è uno studio americano condotto dalla Saint Louis University, in Missouri. Quando si è felici, appagati o innamorati, il cervello rilascia delle particolari sostanze. Quando le condizioni di quella felicità vengono a mancare, l’improvvisa assenza di quelle sostanze crea una sensazione paragonabile ad una crisi d’astinenza. È proprio questo a provocare dolore. Servirà un vero e proprio processo di disintossicazione per stare meglio e lo sport, qualsiasi esso sia, può dare il contributo maggiore.

L’attività fisica, infatti, permette al corpo di rilasciare endorfine, le quali riescono a svolgere un’azione analgesica molto simile a quella degli oppiacei. Il sollievo a livello mentale diventa così molto più veloce, senza contare che la gratificazione di sentirsi in forma dà sollievo già da solo sia a livello fisico che a livello psicologico. Insomma: un vero salvavita. Amedeo quindi fa bene ad approfittare della situazione: non tutti i mali vengono per nuocere.

Foto: Instagram

Gestione cookie