Bisogna essere sinceri: ci si dedica all’attività fisica principalmente per apparire più snelli e tonici. Le fatiche vengono ripagate quando si acquista un abito più piccolo, quando la bilancia segna qualche chilo in meno e quando lo specchio restituisce un‘immagine sufficientemente esile. Per raggiungere questi scopi si affrontano anche 3-4 sedute a settimana e si alterna il lavoro aerobico a quello anaerobico. Dopo tanta fatica, col passare dei giorni e il crescere del carico di lavoro, ci si trova davanti ai primi risultati e tutti i sacrifici possono essere davvero ricompensati.
Non sempre tuttavia ciò accade: tanto lavoro può infatti non dare i risultati che ci si sarebbe aspettati. Se ciò si verifica occorre farsi un piccolo esame di coscienza, perché evidentemente qualcosa sta andando per il verso sbagliato. Ma cosa? Il personal trainer Richard Tidmarsh, che ha tra i suoi clienti diversi vip inglesi, ha stilato una lista dei principali errori che si commettono durante le sedute di allenamento e i modi per correggere questi comportamenti.
- Il carico di lavoro non è sufficiente: probabilmente i pesi utilizzati sono troppo leggeri, bisogna fare più ripetizioni o semplicemente si è abusato delle ‘pause’ tra un esercizio e l’altro. Qualsiasi sia la causa, trovare la giusta soluzione è piuttosto intuitivo. Può aiutare il fatto di fissare degli obiettivi, come ad esempio alzare un peso equivalente al proprio…
- Si stanno eseguendo i movimenti sbagliati. Purtroppo durante una lezione di aerobica ci sono decine di individui sotto il controllo di un unico trainer (o di due, nella migliore delle ipotesi), il quale non può riuscire a controllare che tutte le persone stiamo davvero facendo l’esercizio giusto. Per auto-correggersi bisogna fermarsi, rallentare, controllare muscoli e respirazione: dopo questo piccolo ‘check’ sarà più semplice individuare l’errore e correggerlo.
- Non si sta seguendo un’alimentazione adeguata (a tal proposito, tornano utili i consigli del nutrizionista). Inutile consigliare di mangiare una banana prima di entrare in palestra o di bere solo bibite senza zucchero: meglio scegliere linee guida più generiche che lascino spazio alla creatività. Per avere energia da spendere durante l’attività sportiva va bene mangiare proteine, carboidrati e grassi circa 2 ora prima della seduta; dopo l’allenamento si potrà invece rifare il pieno con proteine magre e carboidrati. I risultati, stavolta, non tarderanno ad arrivare.
Foto by Facebook