Le strade cittadine di Milano diventeranno il fulcro del trail running per tutto il mese di settembre. Diversi infatti gli eventi ospitati dal capoluogo lombardo. Il primo appuntamento è previsto per il 3 settembre con il cosiddetto trail autogestito: si parte al tramonto, non appena le temperature si saranno raffreddate di qualche grado, per un allenamento di gruppo. Sarà un modo per prepararsi alla gara ufficiale, quella che tutti i trails devono segnalare sul calendario al giorno 20 settembre: il Salomon City Trail Milano. Il percorso esatto sarà rivelato solo in seguito, quindi bisogna essere pronti e partire senza riserve.
Due i percorsi tra cui scegliere: quello competitivo di 23,5 km, riservato agli atleti tesserati in possesso della run card, e quella non competitiva aperta a tutti lunga ‘solamente’ 13 chilometri. Oltre alla tradizionale iscrizione esiste un altro metodo per ricevere la pettorina, ovvero scegliere una causa benefica tra quelle proposte sul sito della manifestazione e aprire una colletta on-line. Al raggiungimento dei 200euro si avrà il via libera alla Trail. I posti a disposizione non sono infiniti, quindi gli interessati devono affrettarsi ed effettuare l’iscrizione sul sito ufficiale della gara. Il comitato ha confermato diversi confort per i partecipanti di questa edizione 2015: spogliatoi, docce, acqua e un ristoro al traguardo.
I trails non avranno bisogno di spiegazioni, mentre i profani potrebbero chiedersi: “Cos’è una trail running?”. La risposta è piuttosto semplice: si tratta infatti di una corsa in cui si alternano sentieri naturali a tratti pavimentati, purché quest’ultimi non superino il 20% del tragitto totale. I trails devono quindi essere pronti ad affrontare strade di montagna spesso sconnesse e pressoché inaccessibili, boschi, colline, tratti desertici o semplici pianure. Le scarpe da indossare devono essere idonee a qualsiasi tipo di necessità, importante quindi scegliere quelle giuste (sono state create anche quelle ufficiali dell’evento). Se la lunghezza del percorso supera i 42km si parlerà di ultra-trail, oltre i 100 di trail ultra xlong. Per tutti, la parola d’ordine è una sola: superare le avversità in armonia con la natura e con i propri avversari.
Foto by Facebook