Il week-end è dietro l’angolo e molti di voi saranno già con la testa a mare. Cosa mangiare in una calda giornata al mare? Come fare per restare leggeri nonostante l’afa? Vi consigliamo una serie di alimenti da preparare o da mangiare sotto l’ombrellone, fra un passata e l’altra di crema solare e l’altra. Frutta, verdura, gelato, ecco il menù da seguire quando si vuole passare un giorno in spiaggia. Il primo consiglio è non lasciare casa senza dell’ottima frutta.
Anguria, melone, pesche, ciliegie: molti frutti di stagione sono consigliati per combattere l’afa. Il cocomero, frutto re dell’estate, con la sua composizione al 90% di acqua è forse l’alleato migliore contro l’afa. Non solo, l’anguria contiene anche molte vitamine quali A, C, B e B6 e sali minerali come potassio e magnesio. Il melone è ricco di fosforo, potassio e calcio ed è anche un concentrato di vitamine: A e C. Anche le pesche sono ottime e sono anche disintossicanti.
Fra le verdure consigliate per restare leggeri e combattere l’afa estiva cetrioli e zucchine. I primi sono composti per il 96 per cento d’acqua e sono ricchi di vitamina C, inoltre, sono un toccasana per la pelle: la rendono più elastica e la disintossicano. Le zucchine, invece, sono ricche di minerali e di vitamina A e sono leggerissime. Chi vuole mangiare qualcosa di più sostanzioso, può optare per il pollo. È la più leggera fra le carni ed è un concentrato di vitamine e proteine: B1, B2, PP. Facilmente digeribile, contiene anche sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro e selenio.
Al mare, poi, si può mangiare un buon pesce, meglio scegliere per quello azzurro meno grasso e ricco di proteine. Un altro modo di combattere l’afa è consumare frullati o succhi di frutta. Quelli commerciali però sono ricchi di zucchero, meglio scegliere un frullato fai da te con frutta di stagione. I golosi non possono rinunciare al gelato. I nutrizionisti gli danno ragione, sono freschi e buoni, ma meglio scegliere i gusti di frutta, meno calorici di cioccolato e nocciola.
Photo by Facebook