L’acne è causata dal cioccolato e dal cibo spazzatura, è quello che ci sentiamo dire da sempre. La causa malattia cutanea, che colpisce prevalentemente gli adolescenti in età compresa fra i 14 e i 18 anni, sarebbe però un eccesso di vitamina B12. Secondo quanto riporta una ricerca dell’Ucla pubblicata su Science Translational Medicine, troppa vitamina B12 attiva il microrganismo che provoca l’acne, il Propionibacterium acnes, ritenuto fino a questo momento unico responsabile della comparsa di brufoli.
La vitamina B12 si trova prevalentemente in alimenti di origine animale come uova, latte, pesce e carne. Lodata per le sue proprietà benefiche, come per esempio ringiovanire il nostro sistema nervoso, è la causa dell’acne. Il fatto che fosse in grado di attivare il processo di formazione dei brufoli è rimasto per molto tempo sconosciuto. Il Propionibacterium acnes non è più il solo responsabile della malattia, il batterio è stato analizzato dagli studiosi statunitensi ed è stato dimostrato che eccessive dosi di vitamina B12 lo spingono a produrre porfirina, una molecola che porta all’infiammazione e alla comparsa dei foruncoli.
Gli studiosi hanno somministrato dosi eccessive di vitamina B12 a un gruppo di dieci persone e sono giunti alla conclusione che la reazione all’accumulo di cobalamina riguarda solo alcuni soggetti (quelli che sono predisposti da un punto di vista etnico o genetico). Il limite della ricerca dell’Ucla è che ha coinvolto un numero ristretto di persone, ma dopo i risultati ottenuti gli studiosi dell’università di Los Angeles hanno stilato una serie di consigli alimentari da seguire per sbarazzarsi dei fastidiosi brufoli.
Per gli studiosi, gli adolescenti dai 14 e i 18 anni possono provare a eliminare dosi eccessive di vitamina B12 dalla loro dieta, riducendo prodotti alimentari di origine animale carne, uova, pesce e latte. Un avvertimento che potrebbe portare alla riduzione di un problema di salute che colpisce il 30 per cento dei giovani di tutto il mondo. Eliminando questi prodotti dalla dieta, i brufoli dovrebbero scomparire.
Photo by Facebook