La Maturità è iniziata per moltissimi studenti italiani. Archiviata la prima prova, oggi i maturandi sono alle prese con la difficile seconda prova. In vista del quizzone, alias la terza prova, e dell’orale, una serie di consigli su come affrontare al meglio l’esame di Stato: come mangiare meglio, come dormire, come studiare e concentrarsi nel migliore dei modi.
Anche se l’esame si avvicina, mantenete la calma. Evitare le maratone di studio durante le “notti prima dell’esame”: sarebbe stato meglio studiare le materie e gli argomenti con tempo. Le notte passate sui libri non aiutano, aumentano lo stress e tolgono sonno. Lo stress può avere un effetto avverso sulla concentrazione e può anche portare all’inappetenza, e una cosa è certa: avete bisogno di mangiare!
Il cervello assorbe il 20 per cento delle proprietà energetiche dei nostri alimenti. Si nutre di idrati di carbonio, glucosio, se l’apporto di quest’elemento non è abbastanza opta per proteine e grassi. Elevare però il consumo di calorie porta a una digestione pesante, ed è meglio evitarla. Optare per alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali (potassio, magnesio e zinco) e oligoelementi (litio, silicio, selenio e cromo).
Uno dei migliori consigli è: fare una ricca colazione, scegliere avena e uova perché contengono colina, una sostanza che aiuta le performance cognitive. È stato dimostrato che aiuta anche a risolvere problemi di matematica! A pranzo, scegliere pranzi con basso contenuto glicemico e non addentare con voracità una pizza, meglio optare per la dieta mediterranea. Bere succhi di frutta e infusi, ma niente bollicine. Evitare bibite che contengano caffeina e taurina, ci aiutano a restare svegli, ma non a rimanere concentrati.
Mangiare cinque o sei volte al giorno pasti equilibrati, il continuo consumo d’energia del cervello richiede più carburante. Scegliete frutta secca, frullati, frutta e un panino, evitate merendine. La cioccolata può aiutare a calare il livello di stress. Un ultimo consiglio è quello di riposare: la mancanza sonno è il più grande dei vostri nemici, niente nottate e per rilassarsi bevete latte caldo e tè alle erbe sono un sedativo naturale.
Photo by Facebook