Abbigliamento sportivo, scarpe da jogging e via nei centri commerciali. Questa volta però non per fare compere, ma per allenarsi camminando a passo spedito tra i negozi. In America il Mall Walking viene considerato a tutti gli effetti una disciplina sportiva e ha avuto un buon seguito in Europa negli ultimi anni. Niente abbonamenti nelle sempre meno economiche palestre, niente attrezzi e pesi, solo il vantaggio di un’attività in un ambiente sicuro e soprattutto climatizzato. Intuendo le potenzialità di questo fenomeno, i gestori di alcuni centri commerciali hanno garantito orari di apertura elastici e libertà di circolazione all’interno degli spazi dei grandi magazzini in momenti in cui c’è meno affollamento.
Le persone più assidue e accanite in questo esercizio sono le donne oltre i 40 anni che riescono a ritagliare almeno 30-40 minuti di camminata all’interno delle loro attività quotidiane. E magari nel frattempo dare un’occhiata alle vetrine alla ricerca di qualche offerta. Vietato fermarsi però: prima di entrare in un negozio e comprare quel che si desidera bisogna aver completato l’allenamento. Con una seduta di mezz’ora di Mall Walking si consumano circa 300 calorie e questo allenamento di tipo aerobico dona benefici a tutto l’organismo: induce un miglioramento delle capacità di utilizzare il metabolismo aerobico e quindi contribuisce alla diminuzione del tessuto adiposo e in termini fisiologici consente di aumentare il letto capillare e quindi permette una diminuzione delle resistenze periferiche.
La velocità ottimale è tra 4 e 5.5 chilometri orari e sarebbe meglio mantenere lo stesso ritmo per tutta la durata dell’allenamento. In Italia sono ancora pochi i praticanti, ma in alcuni centri commerciali vicino alle città a maggiore densità urbana può accadere di incontrare alcuni walkers, soprattutto la mattina, subito dopo l’orario di apertura. Negli anni si sono formate anche alcune associazioni di mall-walkers con lo scopo di aggregare il maggior numero di sportivi e scambiarsi informazioni sui migliori centri commerciali in quanto a orari di apertura, spazi, tipologie di percorsi e grado di affollamento.
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