Amaca antigravità: in forma sospesi nel vuoto

Un’amaca fissata al soffitto alla quale è possibile appendersi ed eseguire numerosissimi esercizi. È la tendenza fitness del momento che mischia yoga, ginnastica ritmica e danza. Questo tipo di attività, conosciuto anche come “Antigravity yoga”, permettere sia agli esperti di yoga che ai neofiti di sfidare la gravità e allo stesso tempo allenarsi. Dopo aver visto star del calibro di Britney Spears e Gwen Stefani utilizzare le amache sul palco, ci si è resi conto dei potenziali benefici sulla muscolatura e sulla salute di un’attività del genere.

antigravity yoga 2

Questo tipo di fitness è pensato per migliorare non solo la tonicità del corpo, ma anche il benessere psicologico di chi la pratica. Con il sollevamento del corpo da terra è possibile garantire sollievo alla colonna vertebrale senza dimenticare il ruolo importante che quest’attività svolge nel combattere la ritenzione idrica: attraverso l’uso dell’amaca, infatti, si ha un massaggio costante delle principali porte linfatiche del nostro corpo. Una sessione di fitness praticata con l’amaca antigravità può avere una durata che varia dai 10 minuti fino a diverse ore in base all’allenamento del soggetto. I metodi di allenamento sono sicuri e semplici, con esercizi presi in prestito dallo yoga, movimenti particolari tipici del pilates, ma anche esercizi tipici della ginnastica artistica e ritmica sempre effettuati con l’ausilio dell’amaca, oggetto cardine di questa disciplina.

LEGGI ANCHE: BUTI YOGA, IL NUOVO ALLENAMENTO PER BRUCIARE 700 KCAL IN UN’ORA

Si tratta di un’attività aperta a tutti: sono state sperimentate, infatti, sessioni per non vedenti e per portatori di handicap. La musica che accompagna l’esecuzione degli esercizi è di tipo orientale, con tamburi, campane tibetane e musiche rilassanti. Non viene trascurato durante la sessione neppure l’aspetto olfattivo: essenze profumate vengono diffuse nell’ambiente per favorire il rilassamento. Al termine dell’allenamento ci si può rilassare abbandonandosi all’interno dell’amaca accompagnati dal suono delle campane tibetane.

Foto by Facebook

Gestione cookie