Fare attività fisica in gravidanza giova alla donna, al bambino e, a quanto pare, riduce anche il numero di tagli cesarei. Ad annunciare questa scoperta sono stati, di recente, i ricercatori dell’Università di Alberta in Canada. Gli studiosi, revisionando alcuni dati raccolti qualche tempo fa, relativi a 5322 donne, sono arrivati alla conclusione che l’esercizio fisico, se svolto in modo adeguato, riduce del 20 per cento la possibilità di parto non spontaneo e del 31 per cento il rischio che il nascituro raggiunga un peso eccessivo.
Le spropositate dimensioni del bambino – si sentono sempre più spesso casi di neonati di oltre 4 chili – insieme al feto in posizione podalica e a complicanze di diverso tipo durante il travaglio, sono tra le principali cause che conducono numerose equipe di medici a preferire i tagli cesarei (programmati o d’urgenza) ai parti naturali. Ma, soprattutto negli ultimi anni, i primi hanno sopraffatto di gran lunga i secondi, superando il 33 per cento dei casi negli ospedali pubblici e il 64 per cento nelle strutture private. Troppi secondo alcuni esperti.
LEGGI ANCHE: PARTO INDOLORE CON EPIDURALE SOLO PER IL 20 PER CENTO DELLE DONNE
L’attività fisica, per i ricercatori canadesi, potrebbe essere davvero la soluzione per ridurre queste alte cifre, restituendo a molte mamme la chance di partorire naturalmente ed evitando loro i fastidi e i dolori post-cesareo. Lo studio dell’Università di Alberta, inoltre, completa una precedente analisi americana pubblicata sulla rivista Bmc pregnancy and childhood, secondo la quale fare sport in gravidanza ridurrebbe i casi di sovrappeso e obesità nei bambini. Qualche camminata, un po’ di esercizio in acqua o a terra e una giusta respirazione, dunque, sono alleati di mamme e bambini, nei 9 mesi di gestazione, durante travaglio e parto e anche nello sviluppo e nella crescita dei neonati. Consigli che anche Elisabetta Canalis, che ha da poco annunciato la sua gravidanza (come puoi leggere qui), segue alla lettera: attività all’aria aperta per vivere al meglio l’attesa della sua bimba, come si vede in questa foto pubblicata dalla showgirl su Instagram.
LEGGI ANCHE: PILATES IN GRAVIDANZA, PER MANTENERSI IN FORMA SENZA SFORZO
Foto by Facebook