Tutti conoscono il riso latte, ovvero quel dolce a base di riso possibile in mille varietà di colori e di sapori. Questa invece è una versione realizzata con il farro: si tratta di un dolce facile da preparare, povero, ma allo stesso tempo molto gustoso. Consigliato per chi vuole fare colazione o merenda.
Ecco gli ingredienti: 75 grammi di spezzato di farro, acqua per bollitura, 300 grammi di latte di soia, 60 grammi di cioccolato fondente, 3 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 2 cucchiaini di amido, 2 cucchiaini di aroma di vaniglia.
Per la preparazione prima di tutto versate lo spezzato di farro in un pentolino, copritelo con l’acqua, chiudete con il coperchio e fate cuocere finché l’acqua non sarà assorbita (cinque/dieci minuti circa). Mescolate il cacao, l’amico, la vaniglia, il cioccolato e lo sciroppo d’acero in un altro pentolino, mescolando con il late poco alla volta per non fare grumi e con il farro spezzato. Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete: