Sono tanti i nutrienti necessari per vivere bene, ma uno di quelli che non può proprio mancare, soprattutto nell’organismo delle donne, è la vitamina D, alleata del gentil sesso. La vitamina D, infatti, ha tante proprietà benefiche per l’organismo: è importante soprattutto per l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo e per la loro deposizione a livello delle ossa. Inoltre è in grado di conferire alla pelle un aspetto sano e luminoso, ma non è tutto. È stato dimostrato che se si hanno difficoltà a perdere peso probabilmente si tratta di una carenza di vitamina D.
LEGGI ANCHE: I FUNGHI SONO RICCHI DI VITAMINA D: LA RICERCA AUSTRALIANA
Le proprietà di questa vitamina sono indispensabili per la salute dello scheletro in tutte le fasi della vita, ma assumono un ruolo ancora più di rilievo soprattutto nel bambino e nell’anziano. Durante la fase di crescita, infatti, la vitamina D è in grado di favorire un corretto sviluppo dell’apparato scheletrico mentre, nelle persone anziane una carenza di vitamina D può portare a fratture ossee. La vitamina D, inoltre, contribuisce alla salute del colon, del pancreas, dei muscoli e del sistema nervoso e, secondo alcuni studi recenti, è importantissima anche per il sistema immunitario. Da non dimenticare è anche l’importante ruolo giocato dalla vitamina D nella sindrome premestruale.
Secondo uno studio condotto dalla Massachusetts University e pubblicato su Archives of Internal Medicine, l’insorgere dei problemi premestruali come ansia, stress e dolori al basso ventre è legato alla carenza di calcio e vitamina D. Ma quali sono gli alimenti che la contengono? Questa vitamina è contenuta soprattutto nel pesce, in particolare aringhe, salmone e sardine, ma anche negli oli di pesce, uova, latte, burro e formaggi. Non bisogna dimenticare, però, che la vitamina D si ricava principalmente dall’esposizione alla luce del sole e per evitare carenze è consigliabile esporsi al sole tutti i giorni.
Foto by Facebook