Il ketchup è una salsa di origini orientali (nonostante venga considerato un prodotto statunitense): il nome potrebbe derivare dalla parola malese kecap, ovvero una salsa a base di pesce azzurro fermentato, oppure dalla fusione delle parole persiane ket e siap (che significherebbe “salamoia di pesce”), o ancora dalla lingua cantonese kezap che significa salsa di pomodoro. Il ketchup è utilizzato per accompagnare patatine fritte ed usato per fare la salsa rosa, miscelato con la maionese. Volete provarlo a casa?
Ecco gli ingredienti: 2 chili di pomodori freschi, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di aceto, 1 cipolla, sale e aromi (paprica o pepe nero o erbe aromatiche).
Per la preparazione prima di tutto cuocete i pomodori in un pentolone insieme alla cipolla poi metteteli nel passa verdure per togliere semi e buccia. Successivamente aggiungete la passata con 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele e sale in un tegame a fuoco dolce. Unite gli aromi che preferite ed infine rimettete sul fuoco per poco tempo per far amalgamare tutto. La vostra salsa è pronta. Per ulteriori dettagli guardate questo video: