Vi piace la focaccia mediterranea con olive e pomodorini? Una vera goduria da farcire o da mangiare anche così semplice al posto del pane. Prepararla a casa è semplice e non ha bisogno di molto tempo: la ricetta è simile a quella della focaccia pugliese.
Ecco gli ingredienti: 230 grammi di farina forte tipo 1, 200 grammi di farina 0. 180g di farina di farro monococco, 450 grammi di acqua, 100 grammi olive al forno, 150 grammi di pomodorini secchi (sottolio), 90 grammi di semola, 50 grammi di olio extravergine d’oliva, 15 grammi di sale, 15 grammi di lievito di birra, 1 cucchiaio di malto d’orzo, origano ed erbe aromatiche a piacere.
Per la preparazione prima di tutto sciogliete il lievito con una parte d’acqua in una ciotola capiente, aggiungete il malto e mescolate tutto. Spolverate poco alla volta le farine, alternando con l’olio e l’acqua. A questo punto aggiungete le olive, i pomodori secchi, le erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro ed il sale. Impastate bene e lasciate lievitare in un luogo non troppo caldo e non troppo freddo. Cosa fare dopo? Guardate il video e lo scoprirete: