Sono pronti per tornare in commercio i pomodori da un colore insolito, ovvero quelli neri che sono ancora più ricchi di antiossidanti rispetto ai mirtilli. L’Ortofruttifero di San Giuliano Terme in provincia di Pisa (secondo quanto riportato da Adnkronos) ha ancora l’esclusiva per la commercializzazione per il secondo anno consecutivo. Si tratta di un “pomodoro figlio della scienza“, infatti l’arrivo nelle nostre case è permesso grazie ai semi forniti dal gruppo guidato dal Andrea Mazzucato dell’Università della Tuscia, in due varianti: a frutto piccolo o medio, nei due tipi a ciliegino o a grappolo.
Le piantine di SunBlack saranno disponibili nei negozi di agraria e nei garden center: “Grazie all’accordo di licenza che nel 2014 ha portato ottimi risultati – ha dichiarato Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del progetto di ricerca Tomantho – si consolida il ruolo del nostro ateneo come motore di sviluppo locale, contribuendo a portare innovazione nelle imprese radicate sul territorio, anche in un ambito come quello dell’ortovivaismo in cui l’inserimento di elementi innovativi può risultare ancora più difficile“. Ma quali sono le proprietà?
Questo pomodoro si caratterizza per la ricchezza di antociani, ovvero degli antiossidanti potentissimi che sono presenti in particolar modo nelle fragole, nelle ciliegie e nell’uva nera (ma non in quantità significativa nei normali pomodori). Il SunBlack rientra quindi nella categoria dei cibi in grado di apportare dei benefici nell’organismo. E poi cos’altro dobbiamo sapere? Prima di tutto bisogna dire che ha poche calorie, quindi è adatto per chi vuole iniziare una dieta, poi aiuta a ridurre il colesterolo ed inoltre contiene potassio e magnesio che aiutano ad evitare la spossatezza. Non si può poi assolutamente dimenticare che ha anche delle importanti virtù in campo sessuale. E’ un alimento afrodisiaco a tutti gli effetti. Provare per credere.
Foto by Twitter