La tarte tatin è una classica torta di mele capovolta (che si cucina principalmente in Francia, come suggerisce anche lo stesso nome) in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta. Questo dolce sarebbe originario di Lamotte-Beuvron: le sorelle Stephanie e Caroline Tatin gestivano un ristorante e una domenica, mentre preparavano una torta di mele, una delle due dimenticò di mettere la pasta brisée sotto la torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare allora mise la pasta brisée sopra e poi capovolse il tutto in un piatto.
Ecco gli ingredienti: 70 grammi di burro, 100 grammi di pinoli, 70 grammi di zucchero di canna, cannella, 4 mele e pasta sfoglia
Per la preparazione prima di tutto pelate e tagliate le mele da mettere in una tortiera insieme al caramello creato in precedenza con 40 grammi di zucchero e 40 grammi di burro. Spolverizzate con lo zucchero di canna restante, con i pinoli e con un po’ di cannella. Fate poi un secondo strato di mele e ripetete il procedimento di prima. Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete: