Non sapete cos’è il lemon loaf? Si tratta di un piatto tipico della cucina americana: una torta glassata al limone (come suggerisce anche il nome) davvero deliziosa. Chi ha avuto modo di fare un viaggio negli Stati Uniti ed è entrato in uno Starbucks almeno un giorno ha sicuramente fatto colazione con questo dolce. Noi vi presentiamo la video ricetta di una versione rivisitata.
Ecco gli ingredienti: per la torta 300 grammi di zucchero, 350 grammi di farina 00, 3 uova, la scorza di 2 limoni, 200 grammi di burro a temperatura ambiente, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito; per la glassa 250 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di burro, 2 cucchiai di scorza di limone, 25 ml di latte.
Per la preparazione prima di tutto mettete nella planetaria lo zucchero, il limone e le uova da far impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo mischiate farina, lievito e sale da aggiungere poco per volta all’impasto e successivamente unite anche il burro e il latte. Ponete tutto in uno stampo infarinato da far cuocere in forno per un’ora e un quarto a 170 gradi. Quando la torta è cotta potete occuparvi della glassa per la decorazione. Come fare? Guardate questo video e lo scoprirete: