Ormai le operazioni chirurgiche sono all’ordine del giorno. Quando le donne (ma ultimamente anche gli uomini) non si piacciono ricorrono a qualche ritocchino. Seno, labbra, glutei. E il colore degli occhi? Bastano delle lenti a contatto colorate, anche se non possono essere portate a lungo tempo perché poi potrebbero dar fastidio alla retina. Ora però c’è la soluzione: un intervento con il laser che trasforma in pochi secondi gli occhi marroni in azzurri. Se siete disposti a spendere cinquemila dollari (poco più di quattromila e settecento euro), allora è la soluzione che fa per voi. Peccato che – secondo quanto riporta Adnkronos Salute – sia una tecnica ancora non autorizzata.
Per avere gli iridi come il cielo o come il mare (dipende dalla sfumatura preferita) bastano venti secondi. O meglio, l’operazione dura così poco, ma per vedere i risultati veri e propri ci vogliono diverse settimane. Come funziona? La procedura è stata ideata dalla californiana Stroma Medical e non si ottiene aggiungendo dei pigmenti colorati; al contrario la tecnica sfrutta il principio secondo cui sotto un occhio marrone ce n’è uno blu: “L’unica differenza – ha spiegato Gregg Homer, presidente della Stroma Medical – è lo strato sottile di melanina nel primo“. Praticamente secondo la ricerca negli occhi scuri la melanina fa sì che la luce venga assorbita, ma che una piccola parte riflessa faccia sembrare gli iridi marroni. Per cambiare colore basta solo rimuovere il pigmento.
L’autorizzazione negli Stati Uniti ancora non c’è, eppure in Messico e in Costa Rica ben trentasette persone hanno provato questo intervento. La tecnica, al momento, sembra sicura, ma gli esperti temono che possa avere delle conseguenze terribili, come l’aumento della pressione oculare con la conseguente comparsa del glaucoma (LEGGI ANCHE: VINO ROSSO E CIOCCOLATO PER CURARE IL GLAUCOMA). Secondo Homer però il problema non sussiste. Dobbiamo fidarci?
Foto by Twitter