Dimagrire con uno spray all’ossitocina è possibile? Gli effetti dell’ormone dell’amore

L’ossitocina è una molecola che ha diversi benefici: è un formidabile alleato per combattere ansia e attacchi di panico ed inoltre pare che aiuti a rimanere fedeli. E non è finita qui. Secondo uno studio di Elizabeth Lawson della Harvard Medical School di Boston (condotto al momento solo su soggetti maschili e presentato al meeting della Endocrine Society americana a San Diego) migliorerebbe anche il metabolismo con la conseguente riduzione del consumo di calorie (in particolare quelle grasse). E così uno spray all’ossitocina potrebbe davvero far dimagrire chi ha problemi di obesità? Questo ormone è fondamentale al momento del parto e soprattutto con l’instaurarsi del legame affettivo fra madre e figlio, dai primi giorni della nascita.

A quanto pare il meccanismo della molecola non è ancora chiaro anche se si ipotizza agisca sul senso di sazietà: per questo motivo il team di ricercatori americani ha somministrato lo spray ad un gruppo di esponenti di sesso maschile prima che gli venisse data una colazione abbondante; all’altro gruppo invece è stata data solo una “spruzzata” di placebo. I risultati sono eccezionali. E’ bastata una sola dose di ossitocina per diminuire la quantità di cibo ingerito dai volontari, al contrario dei secondi. “L’ossitocina – si legge sull’Ansarisulta inoltre efficace anche nel migliorare il metabolismo e il controllo glicemico e nel ridurre il consumo di grassi“.

La stessa ricerca però ora va ripetuta anche su un campione femminile per vedere se ci sono gli stessi effetti oppure se avviene qualche cambiamento. Successivamente i test andranno fatti nuovamente ad entrambi i sessi per verificare che gli esiti riscontrati siano a lungo termine oppure no. L’ossitocina spray è già un prodotto approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci, al contrario di quelle americane. Funzionerà davvero?

Foto by Facebook

Gestione cookie