Allergia alle arachidi? Il segreto è consumarle fin da bambini

L’allergia alle arachidi è in forte aumento e, per evitarla, pediatri e allergologi consigliano ai genitori di non far consumare questo alimento ai bambini fino ai 3 anni di età. Questa soluzione dovrebbe però essere rivista se venisse confermato il risultato di un recente studio del King College di Londra. Secondo questo istituto, far mangiare arachidi a bambini di pochi mesi li aiuterebbe a prevenire future allergie da grandi.

Lo studio è stato effettuato su oltre 600 bambini israeliani tra i 4 e gli 11 mesi, divisi in due gruppi. Il primo gruppo non ha mai consumato arachidi, mentre il secondo ne ha consumati almeno 6 grammi a settimana fino ai 5 anni di età. I bambini partecipanti al progetto sono stati continuamente monitorati attraverso visite ed interviste telefoniche ai genitori.

In seguito si è scoperto che i bambini che avevano consumato arachidi fin da piccolissimi presentavano, rispetto al gruppo che non le aveva mai mangiate, un’incidenza minore verso le allergie fino all’81%. Questo perchè il costante consumo di arachidi aveva portato all’interno del loro corpo tasso di reazioni iperimmuni molto inferiore rispetto al gruppo che invece si era privato di questo alimento.

La ricerca è stata presentata al Meeting annuale dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology a Houston ed è stata pubblicata sul “New England Journal of Medicine”. Lo studio è stato effettuato su dei bambini israeliani perchè si è scoperto che essi avevano tassi nettamente inferiori di allergia alle noccioline rispetto ai bambini ebrei residenti nel Regno Unito.

Da quì l’intuizione che questo fosse dovuto al fatto che i bambini israeliani cominciavano ad alimentarsi di arachidi fin da piccolissimi. Le proteine di questo alimento infatti riuscirebbero a prevenire qualsiasi allergia futura. Per chi ne fosse affetto quindi il consiglio è uno solo: consumarle a piccole dosi ogni giorno, il problema dovrebbe risolversi in poco tempo.

Gestione cookie