Sarà colpa dell’uscita del film “50 sfumature di grigio”, ma si fa un gran parlare di sesso “spinto” e di sadomaso. La vendita di sex toys prima e dopo la pellicola nelle sale è andata alla grande. Insomma, vanno bene effusioni e romanticismo, ma tra le lenzuola piace anche l’hard.
Altra cosa è invece il dolore causato dai rapporti sessuali . Una ricerca pubblicata dal Journal of Sexual Medicine ha utilizzato i dati raccolti da un sondaggio via internet, nel quale ai partecipanti è stato chiesto se avessero dolore durante un rapporto sessuale, per quanto tempo e dove fosse localizzato. Per la ricerca sono stati presi in considerazione esclusivamente gli eterosessuali. Ecco alcuni risultati interessanti:
- Il trenta per cento delle donne ha dichiarato di sentire quasi sempre dolore, a fronte del sette per cento degli uomini.
- I 3/4 delle donne che hanno manifestato dolore in un rapporto sessuale, lo percepiscono all’interno dell’organo sessuale e anche intorno a esso.
- La restante parte individua il dolore intorno al collo dell’utero. Qui è molto probabile che il male derivi dalla posizione e dall’eccesso di spinte.
- Il 43,9 per cento degli uomini che ha problemi durante un rapporto vaginale, avverte fastidio nella zona dello scroto (cosa questa che potrebbe dipendere da una infezione batterica)
- Nei rapporti anali, il campione interpellato, ha evidenziato che a provare dolore è il settantadue per cento delle donne, a fronte di un quindici per cento degli uomini
- Questo quindici per cento evidenzia il dolore più forte nella zona dei testicoli
- La buona notizia è che i dolori derivanti da rapporti vaginali non durano molto a lungo. Il settantacinque per cento delle persone dice di non avere più problemi dopo cinque minuti. Solo una piccola percentuale – tre per cento per le donne, due per cento per gli uomini, parla di malessere prolungato per un giorno intero.
- La durata del dolore cambia se parliamo di rapporti anali: il 53% degli uomini sostiene che non superi i cinque minuti e altrettanto fa il 63% delle donne. Tuttavia per un 25,5 per cento di signore, il dolore è durato oltre un’ora e ben un giorno intero per il 14,5 per cento.
- Difficilmente del dolore provato si parla. Secondo lo studio, circa i 2/3 degli uomini e il 43% delle donne hanno dichiarato di non discuterne.
- Nei più dei casi i dolori sono evitabili con un semplice cambio di posizione e con il confronto: parte dell’intimità è anche nella confidenza che si ha nel dirsi ciò che fa piacere e cosa invece crea dolore.
foto by Facebook