L’industria del ritocco è fiorente più che mai. La chirurgia plastica, pur lavorando molto su malattie e interventi a scopo salutistico, ricava i suoi maggiori introiti dai cambiamenti a fini estetici. E c’è, dunque, una classifica anche sui dieci interventi più richiesti. Eccoli:
- Inamovibile dal primo posto è l’intervento per aumentare la taglia del seno. In questa procedura protesi in silicone o in soluzione salina vengono inserite sotto il seno per aumentare la dimensione del busto e passano attraverso le ascelle, o l’areola.
- Il rassodamento del seno arriva secondo in classifica. Un intervento che mira a rendere turgido il seno senza aumentarlo. E’ spesso praticato dopo gravidanze e allattamenti, oppure in vecchiaia.
- La mastoplastica riguarda il seno e può essere additiva o riduttiva. La riduzione delle dimensioni è legata soprattutto a problemi che le donne con seni pesanti hanno, tipo mal di schiena e difficoltà nel camminare. Vengono rimossi pelle e grasso in eccesso e spostato il capezzolo più in alto.
- Scientificamente si dice Ritidectomia, meglio conosciuto come lifting facciale, che comporta la rimozione di pelle in eccesso da viso, collo e guance. La pelle viene sollevata e risistemata saldamente sulle ossa facciali.
- Nella procedura nota come Blefaroplastica, eccessi di pelle, grasso e muscolo vengono rimossi dalle palpebre inferiori e superiori. Si riduce così l’aspetto delle palpebre gonfie cadenti. Contro occhiaie da invecchiamento, per fattori genetici, o da eccessiva esposizione al sole, questo è l’intervento giusto.
- La rinoplastica può offrire un sacco di accorgimenti: il naso può essere aumentato, ridotto, ristretto, allargato, rimodellando la cartilagine e le ossa. La maggior parte degli interventi hanno finalità estetiche; solo una percentuale secondaria ricorre alla rinoplastica per motivi di cattiva respirazione.
- Aggiungere un pezzo di mento, per creare un profilo più armonico. Viene fatta un’incisione sopra l’osso del mento e lì viene inserita la protesi. Due ore in tutto per avere una faccia diversa.
- Passiamo al viso con il lifting agli occhi, ovvero il sollevamento della pelle della fronte per rimuovere parte del tessuto muscolare che da’ quell’aspetto di sguardo cadente.
- Segue a ruota la liposuzione, un processo in cui i depositi di grasso vengono rimossi da zone specifiche del corpo, come stomaco, cosce, petto e fianchi. Più è ostinata la quantità di adipe da levare, più la buona riuscita è assicurata. Nel caso della liposuzione parliamo di una vera e propria aspirazione.
- Addominoplastica: comporta la rimozione della pelle e del grasso in eccesso dall’addome per poter arrivare all’agognata pancia piatta. Può essere combinata con altri procedimenti come la liposuzione e l’intervento dura circa tre ore.