Perdere peso grazie alla sauna: bastano 20 minuti al giorno

Accogliente, rilassante, una coccola calda da regalarsi ogni tanto. Parliamo della sauna, quello spazio – piccolo o grande che sia – fatto di legno chiaro e vapori che da anni ha preso cittadinanza anche nei paesi mediterranei, dopo essere stato inventato in Nordeuropa e da lì è andata diffondendosi. Gli effetti benefici si conoscono e sono diversi: rilassa i muscoli, depura la pelle, aiuta contro le allergie, abbassa il livello di stress e aiuta a combattere l’insonnia. Questa pratica tuttavia – se accompagnata ad attività fisica e a una dieta equilibrata – può essere utile per perdere anche qualche chilo .

L’ideale sarebbe farne una breve ma tutti i giorni (ormai quasi tutte le palestre ne sono dotate). In caso contrario si può iniziare con due saune a settimana della durata di 20 minuti ciascuna. La sudorazione che ne deriva aiuterà a bruciare un po’ di calorie. L’effetto bruciagrassi invece funziona se il momento sauna segue quello dell’attività motoria: in questo modo circolazione sanguigna e smaltimento delle tossine si velocizzano. I tempi della sauna non devono essere casuali, e, cosa importante, bisogna regolarli in base alla propria pressione sanguigna (più è bassa, meno devono essere i minuti da passare in sauna). Sono necessari comunque otto minuti affinché il corpo prenda calore e cominci a sudare; inoltre va fatta lontano dai pasti ma non a stomaco del tutto vuoto, quindi l’ideale è uno spuntino leggero prima de bagno di vapore.

Si può anche bere qualcosa di caldo – tisana o infuso – all’interno della sala, per facilitare la sudorazione. Attenzione a non accedere con oggetti di metallo che potrebbero surriscaldarsi e creare scottature. L’ultima fase poi è quella della doccia fresca (e per chi la preferisce, fredda) per riportare i vasi sanguigni a una temperatura normale. Si inizia dalla parte bassa del corpo fino all’immersione della zona del cuore. Una volta terminata la doccia, ci si stende per la fase di riposo avvolti in accappatoio.

Foto by Facebook

Gestione cookie