Arriva il “super antibiotico” che annienta anche i batteri più resistenti

Un “super antibiotico” in grado di annientare anche tre dei batteri più pericolosi, quelli resistenti alle cure antimicrobiche, facendo crollare le cellule del loro involucro: è a base di teixobactina e l’ha messo a punto un gruppo di ricercatori della Northeastern University di Boston, secondo cui l’eventualità che i ceppi sviluppino resistenza non si verificherà per almeno 30 anni. Analizzando circa diecimila composti antimicrobici, gli studiosi guidati da Kim Lewis hanno scoperto che la teixobactina riesce a debellare il Clostridium difficile, il Mycobacterium tuberculous e lo Staphylococcus aureus. Tale molecola puòottenere i suoi effetti legandosi a bersagli multipli, molecole di lipidi e non proteine – come gli altri antibiotici – rallentando così lo sviluppo di eventuali resistenze.

Finora i super batteri hanno resistito alle cure antibiotiche e in alcuni casi hanno causato infezioni mortali. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questi ceppi “invincibili” hanno portato infatti al decesso di almeno 25mila persone soltanto nell’Unione europea e una spesa sanitaria pari a circa 1,5 miliardi di euro. Purtroppo l’Italia è fra i Paesi con la più alta percentuale di resistenza per quasi tutti i ceppi, dunque i rischi sono alti. Per scendere più nel particolare, la resistenza ai carbapenemi del batterio Klebsiella Penumonie, ad esempio, in Italia è tra il 25 e il 50 per cento, seconda solo alla Grecia, mentre quella alla terza generazione di cefalosporine, sempre per la Klebsiella, ci vede nella fascia peggiore, quella tra il 25 e il 50 per cento.

Stessa cosa dicasi per Escherichia Coli e Acinetobacter; per quanto riguarda lo Stafilococco Aureo resistente alla Meticillina (Mrsa), la cui percentuale di resistenza agli antibiotici è in calo in tutta Europa, l’Italia ha invece percentuali da primato europeo: fra il 25 e il 50 per cento. Dinanzi a questi dati appare chiaro come il super antibiotico abbia tutte le potenzialità per avviare una salvifica rivoluzione.

Foto by Facebook

Gestione cookie