Il grasso è davvero un alleato contro le infezioni?

Il grasso fa male alla salute. Si sa. A volte però sembra avere addirittura l’effetto contrario. Secondo uno studio condotto dall’Università della California il tessuto adiposo presente sotto la pelle aiuterebbe a prevenire le infezioni batteriche. Ebbene sì. La cosiddetta ciccia è la prima barriera contro gli invasioni (grazie a cellule che producono composti antimicrobici), permettendo così di guadagnare tempo fino all’arrivo dei globuli bianchi. Dopo una serie di test gli scienziati (in particolar modo Richard Gallo, dermatologo dell’Università) hanno concluso che queste cellule di grasso rilasciano le sostanze proprio ai livelli del sistema immunitario.

I ricercatori hanno esposto dei topi ad un super batterio stafilococco molto resistente agli antibiotici e che può addirittura causare infezioni mortali nelle persone. Quando un uomo o una donna si ferisce e quindi la pelle è tagliata ed esposta ad agenti esterni, il sistema immunitario invia globuli bianchi alla ferita per uccidere i batteri cattivi. Questa specie di soccorso però non è immediata, poiché serve tempo per raggiungere il luogo della lacerazione. Gli studiosi hanno scoperto così che lo strato di grasso nel punto dell’infezione produce un composto chiamato cathelicidin che rallenta il processo.

La ricerca ha dimostrato anche che i topi senza tessuto adiposo hanno sofferto di problemi di questo tipo più frequenti e gravi dopo l’esposizione al batterio di cui sopra. Questo non è certamente un invito ad ingrassare, anche perché, come abbiamo detto prima, non fa molto bene alla salute. In realtà chi è obeso potrebbe addirittura avere l’effetto opposto su quanto spiegato in precedenza e quindi il cathelicidin contribuirebbe a diminuire la difesa. “E’ la nostra prima linea di difesa naturale contro le infezioni – ha dichiarato Gallo – Gli amp sono antichi a livello evolutivo e usati da tutti gli organismi viventi per proteggersi”. Insomma, un po’ di grasso va bene. Ma non troppo.

Foto by Facebook

Gestione cookie