In questi giorni di festa non mancheranno le abbuffate e qualche chilo in più. Ma la soluzione sembra esserci, ed è anche semplice: bisogna mangiare illuminati da una luce blu. Sembrerebbe infatti che un’illuminazione tendente all’azzurro possa aiutare a diminuire l’appetito e la quantità di cibo ingerita.
DOLCI: MANGIARLI A INIZIO PASTA AIUTA A DIMAGRIRE
A dirlo sono i ricercatori dell’ università dell’Arkansas, che hanno pubblicato i risultati della ricerca su Appetite. Lo studio è stato svolto su 62 maschi e 50 donne lasciati a digiuno per una notte e ai quali è stata poi offerta la stessa colazione il mattino successivo, composta da 2 omelettes al formaggio e prosciutto e 8 tortine. I soggetti erano distribuiti in tre stanze illuminate rispettivamente con una luce bianca, azzurra e gialla. Alla fine della colazione ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad un questionario, per esprimere il loro livello di soddisfazione riguardo al cibo mangiato. Gli studiosi hanno anche pesato gli avanzi di cibo. I risultati hanno mostrato che chi ha mangiato in una stanza illuminata di blu ha consumato meno cibo rispetto agli altri.
“La colorazione bluastra che assume il cibo con questo tipo di illuminazione riesce a ridurne la quantità assunta ma non l’appetibilità perché nel cervello scatta un meccanismo che ha radici evolutive e insinua il dubbio inconscio che non si tratti di un alimento sano e commestibile. Ciò inibisce l’appetito e se ne mangia automaticamente di meno, anche se il suo aspetto è normale“, afferma dott. Han-Seok Seo “È possibile che col tempo l’effetto si affievolisca per una sorta di abitudine recettoriale e il cervello capisca che si tratta solo di un fenomeno visivo, liberando l’appetito“. Bisognerà quindi dipingere le pareti della sala da pranzo di blu.
Photo by Facebook