Una buona notizia, che arriva proprio sotto Natale quando si tende a prendere più peso. Infatti, secondo lo studio della University of New South Wales si perde peso anche solo respirando. I polmoni sarebbero quindi organi chiave nello smaltimento dei grassi, e addirittura l’80% del peso corporeo si smaltirebbe espirando.
METABOLISMO LENTO? ECCO COME RIATTIVARLO PER PERDERE PESO
Gli esseri umani hanno nel sangue i trigliceridi, a loro volta formati da tre sostanze: il carbonio, l’idrogeno e l’ossigeno. Per perdere peso bisogna far sì che gli atomi si spezzino, attraverso un processo di ossidazione. Così, quando 10 chilogrammi di grasso vengono completamente ossidati, 8,4 chilogrammi si dissolvono attraverso i polmoni sotto forma di anidride carbonica (CO2). I restanti 1,6 chilogrammi diventano acqua (H2O). “Questi risultati dimostrano che i polmoni sono l’organo ‘escretore’ principale per la perdita di peso. Anche l’acqua che si forma può essere eliminata attraverso urine, sudore, lacrime o altri fluidi corporei. Mentre il carbonio esalato può essere sostituito solo mangiando cibo o bevendo latte, succhi di frutta o bibite zuccherate“, hanno detto i ricercatori.
Ogni giorno quindi una persona normale perde circa 200 grammi di carbonio. Fino a qui sembra tutto complicato e composto da formule chimiche, ma come fare in poche parole a perdere peso respirando? Secondo gli studiosi basterebbe mangiare meno rispetto a quanto si elimina con il respiro (rinunciare quindi a dolci e grassi), e sostituire il riposo con un’ora di jogging e camminata. Basta infatti un’ora di esercizio fisico per aumentare il tasso metabolico di ben 7 volte e perdere fino a 40 grammi di carbonio in più, migliorando quindi la capacità del nostro organismo di bruciare i grassi. Insomma, non si può sfuggire ai sempre cari consigli, che raccomandano di fare esercizio fisico e stare molto attenti con la dieta.
Photo by Facebook