Email, controllarle aumenta lo stress

Essere sempre raggiungibili, leggere le email e non sentirsi mai totalmente liberi dal lavoro e dagli impegni. Un ricercatore ha deciso di partire dalla sua esperienza e di studiare quanto le email e la posta elettronica influenzino lo stress. Lo studio è stato effettuato dalla University of British Columbia e pubblicato sulla rivista Computers in human behavior.

NATALE DA SINGLE: SI RIDUCONO ANSIA E STRESS

E’ stato chiesto a 124 persone di controllare la posta elettronica al massimo tre volte al giorno per una settimana. Ad un altro gruppo di volontari invece è stato chiesto di non cambiare le proprie abitudini riguardo al controllo della posta elettronica; la settimana successiva si sono invertiti i ruoli. Ai volontari è stato quindi chiesto di scrivere le proprie sensazioni giornaliere e la loro percezione dello stress. “I nostri risultati dimostrano che le persone si sentivano meno stressate quando hanno controllato le loro e-mail meno spesso“, ha detto Kostadin Kushlev, uno degli autori dello studio.

Tutti i volontari hanno avuto difficoltà nel limitare il controllo delle email e in alcuni casi la mancata connessione alla propria email ha causato ansia e timore. Per questo motivo i titolari dello studio hanno invitato i datori di lavoro a chiedere ai propri dipendenti di limitare l’uso dell’email soprattutto durante le vacanze e nei fine settimana. Infatti, se non si stacca il cervello dal lavoro almeno per 24 ore, questo non ha la capacità di rigenerasi e di resistere allo stress.

Photo by Facebook

 

 

Gestione cookie