E’ boom di interventi estetici effettuati dal dentista. Gli interventi di medicina estetica sono sempre più spesso realizzati in studi dentistici: filler, antirughe, iniezioni di botulino, ritocchini semplici e molto richiesti per avere un aspetto più giovane e sano.
IL TEST DELLA SALIVA PER DIAGNOSTICARE L’ALZHEIMER
“Abbiamo stimato che esiste una domanda potenziale di trattamenti di medicina estetica, solo per la zona inferiore del volto (quindi intorno alla bocca), di circa 1 milione e 150mila persone. Ed è normale che chi abbia interesse in trattamenti del volto, specie del sorriso, si rivolga al dentista che ha un ruolo molto diverso oggi, non più solo strettamente legato alla salute dei denti ma anche all’estetica del sorriso“, spiega il presidente dell’Accademia italiana di odontoiatria protesica Leonello Biscaro. L’Accademia ha effettuato un sondaggio su 800 pazienti e 800 dentisti, chiedendo loro cosa ne pensassero dei trattamenti estetici proposti dai dentisti. Per il 37% degli intervistati va bene se il dentista propone di effettuare questi interventi.
Il 4,5% degli intervistati si è sottoposto ad un intervento e il 50% lo ha fatto proprio dal dentista, mentre il 25% si è rivolto ad un’estetista e il rimanente 25% ad altri medici. Il problema però rimane la competenza di chi svolge questi interventi e la possibilità per il paziente di incappare in medici o in personale non in grado di effettuare l’operazione in modo adeguato. “Che ci si affidi al dentista o a un centro estetico o ad altri specialisti, quindi, è bene sempre accertarsi prima della competenza dell’operatore, altrimenti si può incorrere in brutte sorprese, con esiti peggiorativi del volto quando non addirittura cicatriziali“, conclude Biscaro. Meglio quindi affidarsi a professionisti e non cedere ad offerte (troppo) scontate.
Photo by Facebook